La cicatrizzazione della ferita

Salve,
vorrei chiedere delucidazioni in merito all’intervento di frenulotomia subito Martedì 28 (oggi è Venerdì 31).
Dopo l’intervento mi è stato raccomandato di lavare accuratamente 2 volte al giorno con soluzione Fisian e dopo mettere Betadine e Gentalyn. La prima domanda è: devo mettere prima il Betadine e dopo il Gentalyn o viceversa? Io attualmente metto prima il Betadine e dopo il Gentalyn.
In genere dopo quanti giorni cadono i punti? La medicazione (con Fisian, Betadine e Gentalyn) devo farla fino alla caduta dei punti o posso continuarla a fare anche dopo? In genere dopo quanto tempo cadono i punti e la cicatrizzazione della ferita in quanto tempo avviene? La mia paura in questo periodo è che durante la medicazione si possano rompere i punti a causa dell’abbassamento del prepuzio (dovrebbe chiamarsi così se non sbaglio). In genere dopo quanto tempo si può abbassare il prepuzio normalmente senza aver dolori e dopo quanto tempo orientativamente si possono riprendere i rapporti?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) prima betadine e poi gentalyn
2)generalmente dopo i primi 10 giorni
3) dopo i primi sette giorni può anche non medicare più in accordo con il chirurgo operatore e quindi allo stato della cicatrizzazione
4) almeno 14 gg
5) non c'è una regola. Necessario aggiornamento a sette giorni.
Il glande lo può scoprire, gradualmente, anche dal giorno dopo l'intervento.

http://www.studiomedicoizzo.it/frenulo-breve/

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve
Ringrazio per le informazioni e pongo un'altra domanda. Dopo 6 giorni ho bruciori e un po' di dolore alla punta del glande in prossimità" dell'ultimo punto. Inoltre ho notato diverse gocce di sangue nell'ultimo punto sul glande. Normale che ciò' accada oppure e' dovuto a qualche infiammazione visto che e' arrossato? Grazie ...
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Decorso normale.
[#4]
dopo
Utente
Egf. Dottore
Sono passati quasi 45 gg dall’intervento ed oggi nonostante le mie attenzione ho dei problemi. Ho problemi al glande nella parte sottostante l’apertura dell’uretra, non riesco a capire se sono dolori o bruciori ma sono dei seri fastidi!!
Sotto il glande dove il frenulo è stato staccato (non so se si possa usare questo termine) anche lì ho dei doloretti, proprio sotto dove poteva esserci l’ultimo punto.
Per scoprire completamente il glande devo farlo lentamente pena forti dolori e non più sotto della corona, mentre prima dell’intervento non avevo di questi problemi.
Inoltre la pallina che si è venuta a creare sulla punta del prepurzio mi provoca dolore quando la tocco o la sfioro.
Le conseguenze di tutto ciò è che adesso quando urino non posso più nemmeno pulirmi per bene (considerando che ho problemi post minzione dovuti a ritenzione di urine nella vescica).
Spero di avere qualche consiglio.