Bruciore molto fastidioso alla prima falange della mano destra.

Da circa un mese ho un bruciore molto fastidioso specie di notte, alla prima falange della mano destra, proprio vicino all'unghia.
Non c'è arrossamento e nemmeno gonfiore, nulla, anche l'unghia è normale. Solo bruciore che si calma un pò immergendolo nell'acqua fredda.
Durante certi movimenti bruschi sento come una scossa elettrica.
Cosa può essere?
Ho scritto nella sezione neurologia, pensando ad una infiammazione del nervo.
Se ho errato vi prego di scusarmi.
Molte grazie a chi vorrà rispondermi. Diverse volte mi siete stati di grande aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la prima patologia da escludere è il cosiddetto "tumore glomico" di origine neuro-vascolare, benigno, molto piccolo, molle e quindi di difficile individuazione, estremamente doloroso, specie alla pressione locale.

Deve effettuare un'ecografia con sonda ad alta frequenza, oppure una risonanza magnetica, seguita poi da una visita da un chirurgo della mano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortese e sollecita risposta.
Farò come lei mi ha suggerito.
L'eventuale risonanza magnetica è circoscritta alla mano? E' preferibile all'ecografia?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si equivalgono.

L'esame va circoscritto al dito sede del dolore.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se l'ho ancora disturbata e la ringrazio nuovamente.
Ovviamente il pollice è su.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla. Buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Leccese.

Torno a disturbarla dopo aver fatto una visita dal mio medico di base il quale mi ha prescritto applicazioni di Advantan. Risultati zero.
Non ho accennato al tumore glomico, per la paura che non sapesse cos'era :)
Visto però che uno dei sintomi è il dolore forte comprimendolo e a me non succede, devo escludre questo tumore ? Preciso anche che una piccola parte del dito, è come insensibile al tatto.
Il fastidio più grande è riuscire a prendere sonno.
Mi viene in mente che tantissimi anni fà fui curata per una nevrite molto dolorosa alla coscia della gamba destra. Ancora oggi, che il male non c'è più, la gamba è rimasta insensibile.
Attendo la sua risposta e la saluto cordialmente.

P.S. Non sono più abituata a scrivere, quindi la prego di perdonare il mio modo di esprimermi.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il disturbo persiste, deve comunque farsi visitare da un chirurgo della mano, che farà le sue valutazioni e le richiederà il tipo di accertamento diagnostico che eventualmente riterrà necessario.