Distacco epifisiale falange ungeale v dito mano

Buonasera,5 giorni fa mi sono schiacciata il V dito della Mano destra,con tutto il mio peso,tra due ferri di una sdraio del mare
Il dito si è gonfiato molto ma purtroppo non essendo nella mia città non sono andata al pronto soccorso.
Dopo alcuni giorni sentendo ancora molto dolore anche solo sfiorandolo sono andata a fare un rx e il risultato è stato appunto distacco epifisiale della falange ungueale V dito.
Per poter lavorare ancora non sapendo il risultato in sanitaria mi hanno dato uno stax ma non so se va bene anche perché mi hanno consigliato di steccarlo.Ora vorrei sapere cosa fare...se va bene lo stax o no anche perché mi si muove anche con la fascia in torno e se mai fosse quanto portarlo.
Il prima possibile andrò da un ortopedico ma intanto per lavorare una soluzione devo trovarla
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno signora,
è necessario che la posizione di immobilizzazione della falange sia mantenuta costantemente e correttamente per consentire la riduzione della frattura e quindi il consolidamento osseo; quindi se la falange si muove, come lei descrive, non penso che il tutore sia posizionato al meglio.
Esegua una visita da un chirurgo della mano, recando con sè le radiografie del dito.
Ci faccia sapere

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,mi perdoni ma non essendo medico ho cercato su internet cosa significava distacco epifisiale,si parla di frattura ma io non ho fratture osse,potrebbe spiegarmi meglio?
comunque sono passata di nuovo alla sanitaria per farlo staccare nel frattempo che vada a fare la visita e il tecnico che si occupa apposta di queste cose mi ha detto che va bene lo stax e che un minimo di mobilità va bene,ora sono 5 giorni che lo tengo solo ogni 3/4 giorni mi ha detto che devo cambiare la fascia interna per evitare che la plastica mi faccia cuocere la pelle con questo caldo.
grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno signora, si tratta dal distacco osseo di una delle due estremità della falange.ll pezzettino d'osso che si è staccato è alla base della falange o sull'estremità più distale (la punta)? Quando toglie il tutore la falange tende a cadere?C'è da capire, in base alla sede delle frattura e alla clinica, se c'è stato anche un distacco del tendine estensore.
Non si preoccupi, ma ribadisco che la deve visitare lo specialista.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver fatto chiarezza dottoressa,no fortunatamente il dito rimane dritto non tende a cadere.
Ho provveduto già a prendere appuntamento,le farò sapere grazie mille ancora,un saluto anche a lei
[#5]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Benissimo,
buona giornata.