Mancanza di desiderio e eccitazione verso ragazze

Buona sera, spero di riuscire ad esporre in modo chiaro i miei dubbi, ansie e paure... poi mi direte se sono stato efficiente.
Sono un ragazzo di 17 anni, abbastanza timido ma non troppo, ho 2 sorelle e un fratello tutti più grandi ma soprattutto ho da diverso tempo delle perplessità e angoscie.
Recentemente sono stato ad una festa a cui mi sono abbastanza divertito ma qualcosa mi ha fatto pensare. I miei amici ogni tre secondi facevano commenti su ragazze presenti in modo particolare riguardo al loro aspetto fisico e diverse volte facevano notare quanto fossero eccitati nel vederle. Io però non mi sono sentito attratto, come al solito, da nessuna ragazza, non ho provato eccitazione se non per il clima festoso che c'era e nulla mi ha fatto sorgere il desiderio di avvicinarmi a loro. Ora non penso di essere omosessuale perché stessa cosa succede con i maschi ma sono comunque molto preoccupato perché ho paura che non sentirò mai il bisogno di avere una persona con cui vivere e di conseguenza temo di rimanere solo. Spesso ho collegato questa mia mancanza al fatto che sono feticista, ovvero per me la parte che genera più attrazione di una donna sono i piedi, ma informandomi ho letto che comunque questo non condiziona le tue relazioni sociali ma solo quelle sessuali, quindi dovrei provare comunque attrazione verso una ragazza carina, o sbaglio?
Ho già parlato di questo con mi padre ma mi ha detto che secondo lui è anche meglio per un ragazzo come me non essere troppo eccitabili alla vista di una ragazza il problema è che io non lo sono nemmeno un po' e Penso che ormai a diciassette anni dovrei già...
In questo periodo perciò mi sento un po' depresso come se nessuno possa capire il mio probpema o trovargli una soluzione, ma a me basterebbero anche solo parole di conforto. È normale per voi?
Grazie in anticipo !)
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, dia tempo al tempo , stia in fiducia, inoltre a ragazzi di 16 , 17 anni non possiamo rispondere.. Bisogna aver compiuto 18 anni per essere Utenti , intanto .. calma e molti auguri.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Dobbiamo purtroppo comunicarti che questo servizio è riservato ai maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.

Ciò non significa che che le problematiche che ci presenti non siano meritevoli di ascolto, bensì che esso va fatto di persona in uno spazio adatto.

Lo potrai trovare presso il Consultorio della Tua città, nello "Spazio giovani", oltre che presso un nostro Collega in privato.
Ti incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare.

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/