Malocclusione 3 classe scheletrica solo ortodonzia a 19 anni

Buongiorno. Vorrei chiedere un consulto sul mio caso ortodontico/gnatologico che vi sto per descrivere. Premetto che ho 19 anni e ho una terza classe scheletrica. A novembre 2016 sono andato dal dentista e un odontoiatra mi ha chiesto se volessi fare l'intervento o solo l'ortodonzia perché la mia 3 classe era molto ben compensata. Io ho scelto per la seconda opzione cioe l'ortodonzia e ho iniziato con un rep per 6 mesi e ora ho le stelline quelle con i gancetti per gli elastici solo sopra.

vi volevo chiedere le seguenti cose:
1 Siccome soffro di mal di schiena e ho la testa anteriorizzata come atteggiamento di postura, quando bilancero le altezze dentarie si avra un miglioramento nella postura e nel dolore cervicale?
2 siccome presento un naso con la gobba e zigomi piatti vorrei chiedervi se sapete se con la corrett masticazione si potra avere un miglioramento estetico anche in queste zone. Perche ho letto che con la masticazione corretta i muscoli si sviluppano in orizzontale. E volevo sapere quali sono i benefici generali del migliorare solo la masticazione senza sottoporsi all'intervento.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,da quel che riferisce,sarebbe ancora in terapia ortodontica,e lamenta problemi di postura e di occlusione....
Premesso che la 3a classe scheletrica e ' chirurgica e ortodonticamente e ' possibile solo una decompensazione dentale,vale la pena di sottolineare che in tale MALOCCLUSIONE si associano problemi disfunzionali Cranio-Cervico-Mandibolari e posturali che vanno diagnosticati e trattati
prima di qualsiasi trattamento ortodontico o chirurgico
ortodontico.
"......siccome soffro di mal di schiena e ho la testa anteriorizzata
come atteggiamento di postura,quando bilancerò le altezze dentali si avrà un miglioramento della postura e del dolore cervicale...."?
La risposta e ' purtroppo negativa in base a quanto spiegato prima,la soluzione invece è quella di interpellare un Collega
esperto in Gnatologia per una valutazione del problema disfunzionale-posturale.
Il problema estetico tipico della terza classe va risolto chirurgicamente(leggi chirurgo Maxillo Facciale) ma la priorità in questo istante e ' GNATOLOGICA.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, deve comprendere che non abbiamo il parere del collega per darle delle corrette risposte, queste informazioni le potrà ottenere dall'odontoiatria che la sta curando, che è un esperto di ortognatodonzia , che ha sostenuto studi approfonditi nel suo corso di laurea.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottor Ruffoni e De Socio. Vorrei soltanto sapere un paio di cose. E possibile che con l'apparecchio soltanto si possa risolvere il problema alla schiena? E se con la corretta masticazione si possa definire muscolarmente la faccia che ora è appiattita sugli zigomi. Poi volevo fare una rinoplastica per il naso che presenta un gibbo. Volevo sapere se per caso dovessi aspettare la fine della terapia ortodontica in caso andasse a modificare il naso o l'armonia della faccia in generale rendendalo cosi piu bella e evitando tale intervento, perche so che per il resto andrebbe fatta una chirurgia maxillo facciale piu una rinoplastica se proprio volessi correggere al 100% ma vorrei evitare di dovermi operare alla mascella anchd perche ormai sono in terapia di compensazione.

Grazie per le risposte.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Con l'apparecchio non si risolve il "problema schiena" ,e ' necessaria una valutazione gnatologica e terapia consequenziale (leggi BITE),anche con
l'apparecchio ortodontico inserito.
Normalmente la finalizzazione ortodontica segue quella gnatologica,e
non la precede.
Quindi ha bisogno di rivolgersi ad uno
specialista del caso se il suo ortodontista non coltiva la disciplina.
Gli zigomi piatti sono l'evidenza di una retrusione della mascella presente nelle
3e classi e la correzione e ' chirurgica.
Per il naso attenda perché a mio modesto avviso è più importante la funzione dell'estetica.
Quindi ,e le esprimo un parere del tutto personale,sarebbe necessario prima riequilibrare neuromuscolarmente l'occlusione e
successivamente finalizzare sempre dietro parere dello Gnatologo con
l'ortodonzia,indi valutare la possibile chirurgia estetica.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza dottor De Socio. Buona serata e grazie per la risposta esaustiva e empatica.
[#6]
dopo
Utente
Vorrei chiedere un altra cosa : dato che la mia terapia è solo ortodontica, è possibile poter avere un avanzamento mascellare per curare sia la terza classe che per alzare la punta del naso di quel poco per renderlo più dritto? e stesso discorso per gli zigomi, siccome non farò l'intervento, e un altra cosa, senza operazione è possibile curare il problema della cervicale?

perché il mio è un disagio sia estetico che funzionale siccome molto spesso mi fa male la cervicale e come detto con l'aiuto di uno gnatologo è possibile guarire solo con l'ortodonzia? siccome i miei denti sono gia ben compensati. E per l'estetica volevo sapere se si poteva avere un avanzamento del mascellare per poter avere un miglioramento estetico come l'aumento degli zigomi e l'alzamento della punta del naso.

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1)Vorrei chiedere un altra cosa : dato che la mia terapia è solo ortodontica, è possibile poter avere un avanzamento mascellare per curare sia la terza classe che per alzare la punta del naso di quel poco per renderlo più dritto......

No,quel che richiede e' possibile solo chirurgicamente

2)u n altra cosa, senza operazione è possibile curare il problema della cervicale?

SI ,consultando uno GNATOLOGO

3)siccome molto spesso mi fa male la cervicale e come detto con l'aiuto di uno gnatologo è possibile guarire solo con l'ortodonzia?

No con l'ortodonzia ma con Terapia Gnatologica ( BITE)

4)E per l'estetica volevo sapere se si poteva avere un avanzamento del mascellare per poter avere un miglioramento estetico come l'aumento degli zigomi e l'alzamento della punta del naso....

Vedi risposta al punto 1)

Buona Giornata