Cine rm cuore

Vorrei spiegato in modo comprensibile come sta il mio cuore. Vi mando la relazione che mi é stata data dopo l'esame:
CINE RM CUORE, RM CUORE -/+ MDC

Indagine eseguita con tecnica FAT-SAT, angio e Cine sui piani 2C, 3C e 4C con
valutazione post-contrasto a 7-8 minuti.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con ipertrofia asimmetrica del setto (max 18-19
mm).
Funzione ventricolare sinistra conservata conservata. FE 70%.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Bulbo aortico di normali dimensioni.
Ventricolo destro di normali dimensioni.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Alle sequenze di iniezione del mezzo di contrasto acquisite tardivamente a 7-8 minuti si
rileva una persistenza del contrasto nella regione settale posteriore, con un importante
accumulo del mezzo di contrasto (delay enhacement) in sede mesocardica a tutto
spessore.
IL MEDICO RADIOLOGO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Innanzitutto a casa mia si dice ..Buonasera, per cortesia e poi si finisce con un grazie.

Ma l educazione non é obbligatoria.

Per seconda cosa perché ha eseguito alla sua età una RM? Che problemi cardiaci ha avuto? Che terapie sta seguendo?

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera. Mi scusi per i mancati saluti della volta scorsa.
Le racconto.
Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma. Lo specialista mi ha consigliato di fare l'eco - cardiaca, di cui le copio sotto la relazione:
Esame: eco cardiaca
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori ipertrofia asimmetrica del setto e setto sigmoide (SIV 16/17 mm)
Funzione ventricolare sinistra normale. FE 60%
Atrio sinistro di normali dimensioni (area 170 mm2)
Bulbo aortico di normali dimensioni con cuspidi valvolari sclerocalcifiche e apertura conservata.
Lembi mitralici normali
Atrio destro di normali dimensioni
Ventricolo destro di normali dimensioni
Doppler: IM lieve/moderata. IAo lieve
Utile visto di riscontro di cariomipatia ipertrofica non ostruttiva
-RMN cuore senza e senza contrasto.
------------------------------------------------------------
Dopo ho fatto, su suggerimento del secondo specialista,
il cine rm cuore, rm cuore -/+ mdc, la cui relazione Le ho spedito ieri.
Non ho avuto mai problemi cardiaci.
Vado da uno psicoterapeuta per un episodio di depressione, ma ora sto bene. Prendo una pillola di Olmegan 20 la mattina e una compressa di Severin 100 la sera. A volte assumo una cialis da 5 mg.
Allora, come sta il mio cuore? O gli specialisti mi fanno fare esami inutili?
Grazie di avermi letto.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
La diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica era già da escludere dato che veniva descritta una ipertrofia asimmetrica del setto e non quindi di tutte le pareti del VS.
In più lei é un ipertesi il che stimola l'ipertrofia .

Per ciò che riguarda il referto della RM non é ben chiaro cosa loro intendono per accumulo di contrasto...Si faccia spiegare da loro.
Comunque le esame smentisce ulteriormente il sospetto di cardiomiopatia ipertrofica

Arrivederci