La scintigrafia

Sono una ragazza di 29 anni ; l'anno scorso , fatta un'ecografia alla tiroide , ho scoperto di avere dei noduli .Ho successivamente eseguito 2 aghi aspirati ( destra e sinistra) che hanno dato entrambi esito negativo per CTM e reperti compatibili con gozzo colloido - cistico .
A distanza di 10 mesi ho eseguito delle analisi del sangue con il risultato di : non presenza di Ab anti tiroide , nè livelli patologici di calcitonina .
Piu precisamente :
TSH 0,69 mUI/L
FT 5,3 pmI/L
FT4 12,6 pmoI/L
L3-S tireoglobulina 102 ng/ml
L3S antic.anti tireoperossida 10U/ml
L3 - S- antic.anti tireoglobulina 14 U/ml

L'endocrinologo che mi ha visitata, letti gli esami , mi ha prescritto l'uso di sale da cucina iodato ed Eutirox 50mcg al giorno ( iniziando per qualche giorno con mezza compressa e continuare con 1 al giorno ).

A distanza di 45 giorni , ho rifatto gli esami del sangue con questi risultati :

S Calcio totale 2,36 mmoI/L
TSH 0,04 mUI/L
FT3 4 pmoI/L
FT4 18,5 pmoI/L
L3 S tireoglobulina 64,3 ng/mL
L P paratormone 36 ng/L

Ho chiamato l'endocrinologo al telefono e lettigli questi risultati mi ha addirittura consigliato di fare una scintigrafia....
Preoccupata ho portato gli stessi esami al mio medico curante che invece mi ha detto di non trovare assolutamente necessario l'esame ...e che probabilmente l'endocrinologo al telefono non aveva ben presente la mia situazione...

Vi chiedo per favore un parere sulla necessità o meno di eseguire la scintigrafia ..
Attualmente inoltre sono in cura presso medicina della riproduzione e vi chiedo se il fatto di assumere l'Eutirox sia in contrasto con eventuali cure ormonali ...e se data la mia situazione debba continuare a prenderlo .

Ringraziandovi anticipatamente

Saluti
Nadia
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Sabato 21 Gennaio ha fatto una domanda per un ginocchio infiammato, ora per una sospetta tiroidite, che era presente molto prima, le due cose sono in relazione, quando ha avuto il ginocchio gonfio, può aver avuto una riacutizzazione della tiroidite. (le date sono un pochino confuse)
"un'ecografia alla tiroide , ho scoperto di avere dei noduli .Ho successivamente eseguito 2 aghi aspirati ( destra e sinistra) che hanno dato entrambi esito negativo per CTM e reperti compatibili con gozzo colloido - cistico",
TSH 0,69 mUI/L un pochini basso,
FT 5,3 pmI/L alto
FT4 12,6 pmoI/L alto
tireoglobulina 102 ng/ml alto
antic.anti tireoglobulina 14 U/ml tendente all'alto
esami successivi
TSH 0,04 mUI/L molto basso
FT3 4 pmoI/L endente verso l'alto
FT4 18,5 pmoI/L alto in aumento
L3 S tireoglobulina 64,3 ng/mL diminuita, ma sempre alta
Il quadro mi sembra tendente verso un ipertiroidismo, ripeterei l'ecografia, agoaspirato ed eventualmente anche la scintigrafia, per il momento metterei da parte le terapie per la riproduzione, fino a che non si è chiarito il tutto.
ipeterei gli esami:
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP) tiroidite di Hashimoto
calcitonina
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· Epidermal Growth Factor (EGF)
· Epidermal Growth Factor-receptors (EGF-R)
· Fibroblast Growth Factor (FGF)
· Insulin-like Growth Factor (IGF-1)
saluti

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione per una scintigrafia c'e', ma per praticarla correttamente e senza interferenze va sospeso l'Eutirox per almeno 20 giorni.
Saluti

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia