Affolamento denti inferiori

Buongiorno, durante una visita per far curare un dente mal messo che è stato devitalizzato il dentista, nuovo il mio si é trasferito in zona molto scomoda e non ero mai stato da lui nulla, ha notato che i miei incisivi inferiori sono accavallati uno anche inclinato e che un premolare si é inclinato verso l interno, mi ha detto che secondo lui era meglio fare una visita odontoiatriaca prima possibile in quanto con il passare del tempo la situazione peggiora... Allora inizio non ho dato tanto peso alle parole ma ora mi sto rendendo conto che sotto i miei denti non sono proprio belli... Io ho portato apparecchio fosso per 4 anni e mezzo tra i 10 e i 14 anno Mi chiedo ma come può succedere che i denti si muovano ancora.. Io ho da sempre digrigno i denti e da 2 anni visto che la situazione peggiorava un canino limatoo e 2 denti rotti il mio precedente dentista mi ha fatto un bite da mettere la notte... Le 2 cose possono essere collegate? Può essere che smettendo di bruxare i denti smettano di accavallarsi ed inclinarsi, e tornare in posizione o se le riporto diritti smetta di digrignare...?? E se ignoro questo consiglio la situazione può peggiorare o visto che ormai ho 41 anni si stabilizza il tutto??? Come faccio a sapere a che livello gravità di affolamento sono... Mi ha anche accennato che ho il morso un po' profondo... Anche questo fa parte di questo disordine che ho in bocca??
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bruxismo causando un trauma occlusale può favorire la mobilità dentaria,ma anche la riduzione della distanza intercanina che, come e' noto a chi si occupa di Ortodonzia,diminuisce col passare degli anni,aumenta l'affollamento degli incisivi.
Da non trascurare la migrazione dentale causata da una parodontopatia,peggiorata dal digrignamento.
Aggiungiamo anche il morso profondo non corretto a suo tempo ed ha delle possibili chiavi di lettura alle domande poste.
Ma la cosa più importante che le consiglio di tenere sotto controllo e ' appunto il bruxismo ,che è tra i maggiori responsabili dei disturbi Temporo-Mandibolari.
Le allego due link di validissimi colleghi

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2373-trauma-da-occlusione-bruxismo-e-malattia-paradontale.html

Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie risposta.. Una domanda. X il discorso del morso lungo la cura era quella degli elastici attaccati alla apparecchio che collegavano mandibola a mascella??? ... Ricordo che con quelli ho resistito 5 gg poi x il fastidio ed il fatto che dovevo iniziare la prima superiore mi son fatto tirare via tutto... Quindi ora che soluzioni possono esserci.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si riferisce al trattamento ortodontico fatto da ragazzo?
In particolare al morso profondo? Mi dovrebbe dare più informazioni se le interessa una correzione ortodontica .
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si intendevo il trattamento che avevo fatto... Ricordo che i denti erano diritti ma dovevo fare ancora quel trattamento con elastici a non ho voluto.. Non ricordo a cosa servisse. Sta storia mi é piomba di colpo ed ora non so cosa fare bon vorrei trovarmi fra pochi anni con problemi Seri.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo che l'affollamento dentario sia un problema,come le dicevo ,se è in cura da un collega GNATOLOGO ,puntualizzi il problema bruxismo che attualmente è quello più importante.
Se il collega lo ritenesse opportuno in assenza di sintomi disfunzionali Temporo Mandibolari,potrebbe essere presa in considerazione un nuovo trattamento ortodontico .
Cordialita '
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie ...quindi sono ancora in tempo per salvarmi i denti farò come dice ...buonagiornata