Perimiocardite cosa non fare

Salve,

sono un uomo di 33 anni, da 10 giorni mi e' stata diagnosticata una perimiocardite apicale con interessamento del ventricolo destro causata da un virus influenzale.
I medici mi hanno detto che il livello di troponina adesso e' rientrato nella norma (nella fase acuta era arrivata ad otto) ed e' stata definita una perimiocardite autolimitante.

Mi e' stato prescritto Triatec 5 mg mezza compressa la sera per un mese e indoxen 50 mg una compressa mattina e sera per 15 giorni., dopo continuero a predere l'indoxen per altri 15 giorni ma mezza la mattina e mezza la sera.

Volevo chiedervi solamente due cose;
1) Ho sempre praticato sport regolarmente sempre a livelli non agonistici, per 3/4 volte alla settimana. In questi casi vi e' il rischio di non ritornare a fare una vita sportiva come quella che facevo prima?
2) I medici mi hanno detto di stare a riposo assoluto per almeno un mese e mezzo e di astenermi anche dal fare sesso. Considerando che sono fidanzato potrei sapere se in questo mese e mezzo non e' neanche permesso il sesso orale o la masturbazione?

Nella'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"perimiocardite apicale" ?

Guardi questi non sono termini medici. La mio à pericardite e' una malattia molto seria e che va diagnosticata con accuratezza.
Ha eseguito una risonanza magnetica cardiaca? che risultati poineva l'ecocolordoppler cardiaco? ha eseguito il dosaggio deli anticorpi antivirus? le hanno consigliato di ripeterli ogni 15 giorni?

Se la diagnosi fosse quella il riposo assoluto e' consigliato. L' astinenza sessuale non e' contemplata.

Anche se io mi concentrerei, fossi in lei, per essere certi di quella diagnosi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.

Ho eseguito vari accertamenti come Elettrocardiogramma, l'ecodoppler ed una risonanza magetica effettuata con liquido di contrasto ed analisi del sangue.

Mi scuso se non sono in grado di fornirle in termini medici cio' che mi e' stato riscontrato non avendo con me il referto in questo momento.

Dalle parole del medico mi e' stata detto di avere una perimiocardite. Vie e' stato un isultto cellulare in zona apicale con interessamento del ventricolo destro. (queste sono le parole testuali del medico)

Forse sarebbe meglio fornirle spiegazioni piu' chiare una volta che avro' con me il referto.

Mi auguro solamente di poter ritornare a fare la vita normale che facevo prima, non vorrei ricunciare a fare sport.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se vuole faccia copia ed incolla del referto della RM

Arrivederci

cecchini