Complicanze acromionplastica

Buongiorno, 2 mesi fa ho effettuato intervento spalla dx in quanto affetta da tendinopatia flogistica con iniziale lacerazione bursale del sovraspinato in quadro di impingment subacromiale. Intervento chirurgico in artroscopia acromionplastica, asportazione calcificazione e debridement tendine. A distanza di due mesi la spalla è ancora molto dolorante il abduzione e rotazione, la mobilità dell'articolazione risulta limitata e i movimenti di abduzione e rotazione fanno male, sensazione di spalla che si blocca, crampi che durano qualche secondo e sensazione di spalla pesante.Dolore alla spalla sia durante le attività quotidiane che a riposo;Dolore durante la notte e perdita di forza nella spalla; sto effettuando FTK assistita ma il dolore non accenna a diminuire. Ho effettuato un ecografia: il tendine del muscolo sovraspinoso è diffusamente ispessito. Alterazioni del pattern tendineo fibrillare da verosimile tendinite diffusa. Estesa falda fluida intramurale da verosimile borsite sottoacromiale sottodeltoidea. Decorso del tendine capoluogo regolare.. Non versamento articolare. Non alterazioni di segnale vascolare tendine ed articolare attualmente apprezzabili al power doppler.
Vorrei avere un consiglio per cercare di risolvere i problema quanto prima, purtroppo Le liste d'attesa per vedere ortopedico e fisiatra sono lunghissime e in attesa chiedo consiglio su cosa poter fare e se è necessario rimanere a riposo e per quanto? Ringraziandola anticipatamente, cordialmente La saluto.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
pur comprendendo la preoccupazione per la propria salute devo purtroppo consigliarle di insistere presso il collega che l'ha operata affinché possa effettuare un controllo post-operatorio.
Sono proprio questi i casi, infatti, che l'operatore (il chirurgo per intenderci) ha a disposizione tutta una serie di informazioni (acquisite durante l'intervento chirurgico) che possono dargli la possibilità di stabilire un trattamento adeguato o consigli adeguati per superare questo momento.
In alternativa, laddove ciò detto non fosse possibile, deve rivolgersi ad un altro specialista della spalla in modo che possa fare il punto della situazione e comprendere perché sta in tali condizioni.
In attesa le consiglio il riposo assoluto del braccio e della spalla, applicare ghiaccio localmente e vedrà che un po di beneficio lo troverà.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net