Rigonfiamento strano zona inguine.

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Da un bel po' di anni(da circa quando avevo 14 anni, forse anche prima) ho notato che accavallando le gambe, non sempre, si gonfia la parte inguinale dx e premendola con il dito sembra che il tutto rientri nel testicolo dx.
Premetto che poche settimane fa ho fatto una visita andrologica, visita fatta per altri motivi, ed ha detto che tutto è perfetto.
Però mi sono dimenticato, appunto perché mi capita poche volte non mi sono mai preoccupato, di chiederli la natura di questo "problema"(non sento dolori o bruciori). Attendo un vostro consulto, naturalmente so che non potete dire con precisione cosa ho ma sarei curioso cosa pensate che sia. Naturalmente appena rientro(essendo uno studente fuori sede) sono intenzionato una volta per tutte a risolvere questo dilemma.
Vi ringrazio in anticipo. :)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si può forse ipotizzare la presenza di un'ernia inguinale, una cisti del funicolo spermatico, un linfonodo od altro ancora.

Come vede l'arco di ipotesi possibili è molto vasto ma bene ora sentire meglio risentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Premetto che sono andato dall'andrologo appunto per farmi un controllo di routine due settimane fa( ce lo consigliò un urologo ad un controllo che facemmo alle scuole superiori ) e non ha rilevato nulla (però appunto non mi sono ricordato di questa curiosità, che si ripresenta ogni tanto). Penso che se avessi avuto un ernia inguinale o altre cose del genere se ne sarebbe accorto, anche perché mi ha fatto l'ecografia.
Dal web, che per carità va preso con le pinze, sembrano proprio i sintomi di "testicoli in ascensore" che da quanto ne ho capito non rappresentano un pericolo grave per la salute( a parte la torsione testicolare ) a differenza della mancata discesa dei testicoli( che sembra che comporti pericoli più gravi ) .
Naturalmente, appena rientrerò tra circa un mese, cercherò di farmi risolvere il dubbio e la informerò dell'esito.
La ringrazio ancora dottore.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!