Saturimetria apnee

Eseguita saturimetria per russamento notturno, con frequenti risvegli con tachicardia e senso di dispnea, e frequenti minzioni.
Diagnosticata tramite tac iniziali segni di BPCO spirometria ancora nei limiti.
Sospensione del fumo da circa due anni.
Trascriverò a breve i dati della saturimetria per avere il vostro parere in merito.
Ringrazio anticipatamente e saluto

[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile Utente....se la saturimetria è positiva o dubbia (dalla storia clinica, dai sintomi e dal sovrappeso è presumibile vi siano eventi di desaturazione) dovrebbe fare una polisonnografia per la conferma diagnostica.

cordiali saluti

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, trascrivo il risultato della saturimetria della durata di 6 ore

Frequenza di memorizzazione dati 4 secondi al campione
Totale eventi 2 polso 25....................................................
Tempo in evento (min) 0.6 polso 7.3.................................
Durata evento media (sec) 18.0 polso 17.4......................
Indice (1h) 0.3 polso3.7....................................................
%artefatto 12.8 polso 12.8................................................
Indice regolato (1h) 0.3 polso 4.2.....................................
SpO2 basale (%) 94.4......................................................
Tempo(min) < 88%. 0,1....................................................
Eventi <88% 1..................................................................
SpO2 minima (%) 87.......................................................
SpO2 bassa media (%) 88.5............................................
SpO2 bassa media<88% 87.0........................................
Frequenza media polso( bpm )72.1................................
Parametri analisi: calo dell SpO2 di almeno 6% per una durata minima di 8 secondi. Polso: cambio di frequenza di almeno 6 bpm per una durata minima di 8 secondi.

Mi sembra di avere capito che ci siano stati 2 episodi di desaturazione 1 all 88% e 1 al 94%
Considerato però la breve durata del monitoraggio (6ore) e i frequenti risvegli , mi chiedo se sono sufficienti 2 episodi di desaturazione per insistere con il medico per una polisonnografia, oppure non risulta nulla di rilevante e quindi il medico può non ritenerla opportuna? Ovviamente io considerato anche il mio quadro clinico vorrei effettuarla.

Ringrazio per la tempestività della risposta precedente e attendo un cortese parere. Saluto e auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sua saturimetria è significativa
"Mi sembra di avere capito che ci siano stati 2 episodi di desaturazione 1 all 88% e 1 al 94%"
Non so se interpreto bene il responso, ma credo non si tratti di episodi, ma di valori medi. entrambi significativi.
il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 150 euro.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Dal russare si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata all’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Io ho invece interpretato come 2 episodi , poiché vengono definiti come 2 eventi.
Perché , in effetti se invece fossero dei valori medi, le cose cambierebbero e di parecchio, per questo chiedevo il parere di un pmeumologo che probabilmente è lo specialista più indicato.
Ringrazio comunque per il cortese interessamento e saluto.