Ernia iatale

Buongiorno
Ho una ernia iatale che fa le bizze.
Ultimamente, anche se prendo regolarmente pantecta 40, i sintomi non tendono a placarsi come un tempo.
Un mesetto fa sono andato al Ps con forte dolore al petto e fitte alla mandibola.
Mi hanno fatto tutti gli accertamenti del caso con osservazione notturna e la mattina mi hanno dimesso dopo ecg sotto sforzo.
In questi ultimi giorni ho molte extrasistole e ventre molto gonfio e duro che mi rende la quotidianità difficile a causa delle nausee e vertigini.
So che a livello cardiaco non è niente quindi stringo i denti e vado avanti ma non è facile.
Vorrei sapere come poter intervenire visto che gli ipp non sortiscono più l'effetto di un tempo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che oltre all'ernia e reflusso si possa associare anche qualche altra problematica (intolleranze alimentari ?). Per la reazione gastro-cardiaca ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)