Problemi nelle relazioni

Buongiorno, da anni ho un problema grave nelle relazioni. Se sto insieme ad un ragazzo, anche se non mi piace, continuo con l idea che un giorno lo mollero per sempre. Ma tra un po di tempo, lui mi molla, stanco delle mie litigate e disprezzo e io soffro per molti mesi, mi sento abbandonata, senza valore e penso che lo dovevo lasciare io per prima, ma non ho avuto il potere. E soffro, cado nella depressione e piango tutti i giorni. Adesso ho una storia con un ragazzo che non mi piace, mi tratta come una principessa,mi ama, ma non sento nulla per lui, non mi piace fisicamente e non e tanto intelligente. Da 4 mesi cerco di lasciarlo e non ci riesco. Se arriva lui a lasciarmi, staro di sicuro malissimo e saro ossessionata per mesi.

Non ho avuto un buon rapporto con mio padre, solo quando ero piccola mi trattava bene, poi quando sono diventata piu grande ha cominciato a maltrattarmi, ad abusarmi fisicamente e psicologicamente dicendo che non valevo nulla, che ero una poco di buona, che sono pazza, idiota...

L ultima storia seria, lo amato tantissimo ma lui mi ha abbandonata e io ancora lo sto pensando(questo non avevo mai pensato di lasciarlo, solo l idea che mi poteva lasciare, non mi faceva dormire per notte intere)

Cosa devo fare per non soffrire per uno che non amo, ma mi lascia lui?
Come mai non riesco a lasciare io per prima anche se non sono felice insieme a lui e non mi piace? soffro per orgoglio o per cosa?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
il maltratttamento e l'abuso da parte di una figura genitoriale interferisce con lo sviluppo della propria identità e le modalità relazionali nelle relazioni affettive.
Sarebbe opportuno avviare un percorso di crescita personale che le consenta di elaborare le ferite emotive relative al rapporto con suo padre e con il partner che l'ha lasciata.
A tal proposito le suggerisco di leggere il seguente articolo:

http://www.psicoterapeuta-pescara.it/psicoterapia-di-coppia/dipendenza-affettiva.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it