Amici immaginari e nessuno reale.

Salve, sono una ragazza di 16 anni ho un problema con degli amici immaginari con i quali parlo da quando ne ho memoria. Da bambina la cosa non mi creava problemi, giocavo con loro solo quando mi sentivo sola e mi divertivo molto. Verso la fine delle elementari parlavo poco con loro perché avevo molti amici con cui passavo il tempo. Alle medie a causa del distacco dai vecchi amici e non riuscendo a fare nuove amicizie ho iniziato a sentiro il bisogno di rivederli e di ricominciare a parlare con loro. Pian piano la situazione è peggiorata. A scuola non avevo amici e alcuni compagni mi trattavano male. Al liceo non è migliorata perché non riuscendo a fare amicizia la gente mi ignora mi tratta male e mi guarda strano. Negli ultimi anni gli amici immaginari mi bloccano qualsiasi tipo di approccio alle altre persone. Non riesco a fare amicizia e mi affido unicamente a loro. Ormai sono diventati tantissimi e ogni giorno mi occupano tutta la giornata : quando sono a scuola, quando torno a casa, mentre studio, mentre sto in bagno ecc. E a volte mi capita anche di confondere la realtà con l'immaginazione.
Io non ce la faccio più. Per me è una tortura. Mi sento a disagio quando sono con le altre persone. Io voglio essere una ragazza normale, con qualche amico e magari anche un fidanzato. Ma loro me lo impediscono e io ho paura; ho paura di loro. Di tutto ciò non ho mai fatto parola con la mia famiglia o con altri persone. Però io sono davvero spaventata dal possibile esito che può portare questa mia situazione soprattutto per quanto riguarda le relazioni sociali. Vorrei capire qual'è il mio problema e come posso risolverlo. Spero in un aiuto poiché non ho altre persone a cui rivolgermi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

considerata la difficoltà che incontri ad instaurare relazioni sociali, mi pare opportuno suggerirti di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta (se presente a scuola o allo spazio giovani della tua città) e di parlarne con i tuoi genitori.

Ti ricordo che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni, pertanto non possiamo entrare nel merito della tua richiesta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica