Canale urinario e testicoli

Salve dottori, sono qui per capire i sintomi che sto riscontrando da 2-3 giorni. L'altro ieri mentre ero seduto sento una forte fitta all'interno del canale urinario e sopra al pene a destra, sotto la pancia. Sono andato in bagno ad urinare, sempre con il dolore, una volta terminato è finito anche il dolore. Poi mi è ricapitato la sera, mentre ero steso, ma con meno intensità e la soluzione è stata sempre quella di urinare. Il giorno dopo fastidio al testicolo sinistro, anche un po' destro, che ho anche ora. Allora, due premesse importanti, primo... Io sapevo come far terminare quel dolore nel canale urinario, perché mi è successo anche qualche altra volta. Mi ricordo l'estate scorsa ad esempio, e verso novembre scorso. Non so se sono stati li unici casi, perché non ricordo. Il fatto è che succede una volta ogni tanto, a distanza di svariati mesi, è tornato l'altro ieri, ma prima era sparito da non so quanto tempo. E seconda cosa... Mi è stato diagnosticato il varicocele di 3 grado al testicolo sinistro, però spermiogramma buono e quindi niente necessità di interventi. Possono queste fitte al tratto urinario, e i fastidi al testicolo essere ricondotti tutti al varicocele? Oppure le fitte sono da ricondurre a qualcos'altro? Calcolo? Prostatite? Non so.
Ultimo sintomo, ma non per importanza, è che varie volte sento di non aver urinato tutto, come se fossi ancora un po' pieno. Delle volte se ne va, delle volte provo a continuare ad urinare, o a tornare in bagno quasi subito e lì, esce altra urina... Così sono libero completamente.

Grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le possibilità vanno dalla calcolosi urinaria, alla prostatite al Varicovele sintomatico. E possono anche essere presenti contemporaneamente. Si faccia visitare da collega che qua si combina poco
[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato questa mattina, sotto prescrizione del medico base, esami dell'urina completi, urinocoltura e antibiogramma.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Come sopra, ma intanto si comincia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore. Mentre attendo l'esito degli esami, posso dire che è sparito tutto. La fitta nel canale urinario e sopra il pene a destra sotto la pancia, non c'è più, ma questo già lo sapevo, dato che come ho già detto, dura il tempo di far pipì e poi se ne va e capita raramente. I dolori testicolari non ci sono più, e anche in questo caso, è da mesi che non sento un dolore da quelle parti.
Forse è rimasta un po' la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica, però anche qua capita che delle volte la percepisco, altre no.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato le analisi delle urine. Le devo mostrare ancora al medico di base, eccole riportate.

Urinocoltura
germi isolati: Assenza di flora patogena dopo 48h

Esame Urine
Aspetto Limpido
Colore Giallo paglierino
Ph 5.0 < di 7: ACIDA

Densità 1025
Glucosio assente
Pigmenti biliari assente
Acetone assente
Pigmenti ematici Presente +
Albumina assente
Urobilina assente
Nitriti assente
SEDIMRNTO CENTRIFUGATO 400x
Cellule rare
Leucociti 1-2 p.c.m
Emazie 4-5 p.c.m

Antibiogramma non pagato, quindi immagino sia negativo.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato l'eco addome superiore. La parte che mi interessava riporta questo.

"Reni bilateralmente in sede, per quanto apprezzabile in clinostatismo, nei limiti per morfologia e dimensioni /DL rene destro: (qui non riporta la dimensione) mm; DL rene sinistro: 107 mm) con conservato rapporto cortico- midollare.
Non dilatate le vie escretrici bilateralmente.
Tracce di microlitiasi bilateralmente.
Vescica fisiologicamente distesa, a pareti di spessore regolare, esenti da alterazioni parietali aggettanti nel lume od endoluminali. Regolari gli sbocchi uretali.
La prostata, esaminata per via sovrapubica, presenta dimensioni nei limiti (DT 31mm x DAP 20 mm x DL 25 mm) ed ecostruttura omogenea. Regolari i profili ghiandolari e le vescicole seminali. Libero lo scavo del Douglas.