Sospetta demenza fronto temporale

Gentilissimi Dottori,

da diversi anni mia madre è affetta da sindrome depressiva e disturbi comportamentali. Durante l'ultimo ricovero sono stati eseguiti degli esami diagnostici tra cui una risonanza magnetica dalla quale è emersa un'atrofia corticale frontale e parietale bilateralmente. Successivamente ci siamo recati presso un centro U.V.A. e dai test effettuati i medici sospettano che ci sia una demenza fronto-temporale. Per confermare la diagnosi mia madre ha eseguito la SPECT con il seguente esito:
Radiofarmaco: 99mTc-HMPAO
Attività somministrata: 740 MBq
Previa preparazione del paziente in ambiente privo di stimoli acustici e luminosi, lo studio scintigrafico è stato eseguito con metodica SPECT, dopo 10 minuti dalla somministrazione e.v. del tracciante di perfusione cerebrale in condizioni basali. Sono state analizzate le immagini ricostruite sui piani transassiale, coronale e sagittale secondo l'asse orbito-meatale.
L'indagine scintigrafica non ha evidenziato anomalie e/o asimmetrie nella distribuzione del tracciante sicuramente riferibili a deficit della perfusione cerebrale. Conservata appare la perfusione delle aree corticali primarie, dei nuclei grigi sottocorticali e degli emisferi cerebellari.
Quadro scintigrafico di perfusione cerebrale nella norma.

Ora volevo chiedervi cosa vuol dire tutto ciò?c'è o non c'è questa demenza fronto-temporale?Dalla risonanza magnetica sembrerebbe di si ma la SPECT è nella norma.Si tratta solo di depressione?Sono confusa.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Dopo l'effettuazione degli esami la diagnosi differenziale può essere fatta da chi visita direttamente sua madre, in quanto l'osservazione diretta consente di discernere e di capire il tutto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mia madre è seguita dal centro di salute mentale e dai medici del centro U.V.A.
Ma com'è possibile che ci siano due risultati differenti?
I medici del centro U.V.A. ci dissero che La SPECT avrebbe dovuto confermare la demenza fronto-temporale.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
La visita diretta è sempre dirimente. Gli esami strumentali possono essere una conferma ma resta sempre preminente il dato obiettivo della valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio molto Dottore.