Spet, demenza organica,sindrome di capgras

Salve dottori, ho un quesito da porvi, mia sorella ora 40 anni, da 9 anni in seguito a ricoveri dopo parto e ricadute le era stata diagnosticata sindrome di Capgras e schizofrenia affettiva. Ha eseguito anche 8 anni fa seduta elettroshock. In tutti questi anni ha avuto alti e bassi e continui cambiamenti di terapia fino ad arrivare prendere clozapina.
Ricovero a novembre, dimessa febbraio e andata in una casa di cura,le hanno trovato dei danni cerebrali, sottoposta ad esame per malattia di niemman Pick con esito negativo; ora siamo in balia del terrore e che non riusciamo a dare un nome. E se ci fosse una speranza di terapia che tamponi il suo "spegnimento "al cervello?
ci hanno detto che si può trattare di malattia rara. C'è qualche centro dove affidarsi? Ancora un iter di medici, assistenti ecc dovranno riunirsi, in quanto si parla di inserimento in una RSA a soli 40 anni.
Questo è risultato della spet:
Dose somministrata 800mbq a livello corticale, diffuse irregolarità distributive, con più evidente riduzione di attività in sede frontomesiale, percentuale è nel giro cingolato anteriore di entrambi i lati, nonché a sinistra in sede temporale e tempo parietale Modesti segni giorno "ampliamento" sottocorticale discreta rappresentazione delle strutture nucleo basali e cerebellari, con simmetria conservata. Presenza di alterazioni della perfusione corticale di moderata entità e discreta estensione. Con più evedente interessamento di aree frontali e frontomesiale, secondo un "patter" distributivo non riferibile a specifici quadri di patologia cronica degenerativa di possibili riscontri in pazienti trattati cronicamente con farmaci psicotici.

Qualcuno può spiegarmi in maniera chiara e con parole semplici cosa sta succedendo? La mia domanda ignorantemente è questa: i farmaci continui in tutti questi anni, cambiati varie volte fino alla clozapina e precedentemente seduta elettroshock può aver scatenato dopo tempo questa sua condizione? o deve essere causata proprio da una malattia organica?
Dalla parte di mia madre, mia madre stessa con sclerosi multipla che l'ha portata ad essere un vegetale, sua sorella ovvera mia zia anche con sclerosi multipla in maniera più leggera, durata molti anni ma anche lei non c'è più, e l'altra mia zia con Parkinson. So che non si dà speranza o altro tramite un canale come questo; l'unica cosa che chiedo è chiarezza. Grazie mille a chiunque possa rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sinceramente penso che il referto non sia scritto in italiano comprensibile. Forse è un mio limite personale ma non ho ben compreso cosa è scritto.

Comunque, per avere maggiore chiarezza deve fare riferimento a chi sta cercando una diagnosi per sua sorella per questo quadro radiologico ed anche per la condizione clinica semeiotica che non prescinde dalle valutazioni strumentali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/