Antitetanica: differenza fra immonoglubine e vaccino

tre giorni fa, sono stata punta da un piccolo insetto alla gamba, sui dei capillari molto superficiali. mi ha causato tanto gonfiore, induirimento, fuoriuscita di pus, tanto che non riuscivo a piegare la gamba, ma qs 24 ore dopo e non da subito. terapia: bentelan e antibiotico per bocca e gentalin beta locale. ho 47 anni e a quei tempi l'antitetanica non rientrava tra le vaccinazioni obbligatorie, ne feci una 28 anni fa circa, e poi nessun richiamo. il mio medico mi ha prescritto per precauzione: grifols igantet 500U.I./2 ML immonoglobulina umana antitetanica.(riporto l'esatta dicitura sulla confezione). è mutuabile, e l'ho acquistata subito. però leggendo sul bugiardino, se ho ben capito, questo non è proprio un vaccino che ti la copertura x 10 anni (come quello che ha fatto mia figlia a 5 anni e richiamo a 15), ma bensì una profilassi che va fatta nell'immediato, entro 24 ore dalla ferita, e a me già sono già passati 2 gg e mezzo. nel frattempo la parte colpita, con qs terapie di antibiotico e cortisone sta guarendo, e se proprio devo fare un vaccino antitetanico, vorrei fare uno che mi dia copertura a lungo termine, a prescindere da questo episodio, quindi vorrei sapere se esiste una differenza tra immonoglobuline e vaccino, e se quello a me prescritto mi da una lunga copertura. se sì me lo farò somministrare nel suo studio, altrimenti, se è solo x questo episodio lascerei perdere.mi scuso se chiedo ma il medico di base non mi ha risolto tutti qs dubbi. grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le immunoglobuline sono un mezzo per dare protezione "immediata", a fronte di ferita/possibile contagio tetanico, in persone il cui stato vaccinale antitetanico sia incerto o ignoto.
La durata della protezione si aggira intorno ad alcune settimane.
Il vaccino, al contrario, da una immunità che dura qualche anno ma impiega alcune settimane a divenire protettivo (quindi non va bene nel caso di una ferita in un soggetto con stato vaccinale ignoto).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia