Troppe rx?

Buongiorno,
so che in numerosi hanno posto un quesito simile, ma ho bisogno di essere rassicurata.
Nell'ultimo mese e mezzo ha avuto delle crisi di ansia (adesso so che si tratta di quello) e sono andata due volte in PS con mancanza di respiro, ambedue le volte mi hanno fatto una rx toracica, poiché prendo la pillola e la causa di questa forte dispnea era da verificarsi.
Nel frattempo, come se non bastasse, ho avuto problemi ai denti del giudizio e ho dovuto fare una lastra e una tac dentalscan.
Devo davvero essere rassicurata, oppure no (ma almeno saperlo), se tutti questi esami possano essere stati così numerosi da causarmi gravi danni,
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Carissima, il punto non è quanti rx ha eseguito a distanza ravvicinata ,il problema è che un esame strumentale con utilizzo radiazioni va GIUSTIFICATO ovvero deve essere necessario ove non vi sia altra metodica alternativa disponibile al momento della diagnosi soprattutto in donna in età fertile. Se aveva un dolore toracico era il minimo fare un rx torace, per i denti un dentalscan sarà stato fatto per una problematica a bastante importante suppongo...Mi preoccuperei più che altro della risoluzione delle sue problematiche(dolore toracico, problemi dentali,ansia, ecc.) e qualora non fosse riscontrato nulla di organico penserei anche alla sua età fertile, cosa da non sottovalutare.saluti

Dr.ssa Nicoletta Caporale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta e le rassicurazioni.
Seguirò il suo consiglio e in futuro, se per necessità dovessi ripetere esami con radiazioni, chiederò eventuali protezioni.
Cordiali saluti