Circoncisione totale - fase postoperatoria

Buongiorno,

Il giorno 20 giugno sono stato operato con un intervento di circoncisione totale.

Mi hanno fatto tenere il bendaggio per 4 giorni. Prima e unica visita e medicazione per dieci giorni con amuchina 0,05 ed epinorm gel. Non ho avuto dolore, nessuna perdita di sangue, tutti i punti hanno suturato bene, tranne uno.

Credo sia stato messo male perché fin da subito ho notato che non suturava bene la ferita tanto che, in corrispondenza di quel punto, la ferita si è riaperta. Non esce sangue ma non si cicatrizza, è sempre umida e di colore chiaro (sembra pus ma indolore). Inoltre, in corrispondenza di quel punto, c'è un leggero gonfiore che al tatto è un po' duro.

Non so che fare. Spero sia tutto normale.

Per altro, anche se la cosa meno importante, tra quindici giorni vorrei partire per le vacanze al mare, ma temo che non potrò fare il bagno se la situazione rimane tale.

C'è la possibilità per velocizzare la cicatrizzazione? È comunque tutto a posto?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il decorso sembra essere nella norma.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Izzo.

vorrei aggiornarla.

La situazione non è molto cambiata, spurga un po' meno ma alla sera vedo che la ferita è sempre umida. Solo la mattina è più asciutta e sembra stia guarendo, forse perché cerco di dormire senza slip.

Sono preoccupato più per il fatto che tra una quindicina di giorni dovrei partire per le vacanze.

In tale situazione potrò fare il bagno in mare?

Ripeto: non esce sangue (solo una leggerissima striatura), parte umida che disinfetto con acqua ossigenata.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
tra due settimane sarà guarito.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Izzo,

grazie della sua gentilezza e disponibilità.

Aggiorno la situazione. Direi che le due settimane sono passate come lei aveva preventivato. La ferita è quasi definitivamente guarita. Rimane solo un po' di prurito e al tatto sento la zona ancora un po' indurita. Immagino che con il passare del tempo anche questi piccoli fastidi spariranno definitivamente.

Grazie ancora e buona serata