Estrazione denti del giudizio in anestesia generale

Buongiorno,
nel corso dell’ultimo anno ho iniziato a soffrire di forti dolori causati dall’uscita dei denti del giudizio, in poche parole gonfiandosi la gengiva intorno al dente non riesco più a masticare, fin ora sono riuscito a risolvere questo problema assumendo (sotto prescrizione del medico generico) l’Augumentin che faceva passare l’ascesso. Visto che il problema si è verificato svariate volte, a malincuore ho deciso di consultare un dentista (dico a malincuore perché da piccolo sono rimasto traumatizzato dopo un tentativo di estrazione del premolare destro superiore), e dopo aver effettuato una radiografia panoramica è emerso che sono nati 3 denti del giudizio su 4, di cui 1 è steso (in basso a dx), e fin ora non mi ha fatto male; mentre degli atri due a sx quello che ogni tanto mi porta dolore è posizionato in basso. Il dentista mi ha consigliato di effettuare un “dental scan” per vedere se i denti da estrarre andavano a toccare i nervi della faccia. Il problema è che ieri si è di nuovo gonfiata la gengiva e sono tornato a prendere l’antibiotico, e non ho la minima intenzione di effettuare l’estrazioni in modo classico anche perché mi conosco e so che andrei a perder tempo a causa del terrore che provo solo ad entrare in uno studio odontoiatrico; vorrei sapere, visto che nella mia città non viene effettuato questo tipo di operazione, dove posso rivolgermi per estrarre in una sola volta denti in anestesia generale? Spero non crediate che stia esagerando, vi chiedo aiuto perche non so proprio come risolvere la situazione…
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Proprio sicuro che delle goccine rilassanti (tipo Valium) un'oretta prima non siano sufficienti? L'anestesia generale prevede esami del sangue, Rx torace, ecc.
Ci pensi
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottore,
credo che per risolvere il mio problema non bastino le goccine di valium, anche perchè ci vorranno più sedute per estrarre tutti i denti quindi non credo che questa soluzione faccia al caso mio. Sono consapevole che per un'anestesia generale bisogna sottoporsi a tutta una serie di esami ma poi avrò la consolazione di addormentarmi e non "sentire" davvero nulla e in più risolverò il problema in una sola seduta. Resto quindi con la mia convizione e chiedo ancora una volta di sapere se c'è un centro specializzato per questo tipo di intervento.
Grazie
[#3]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
l'estrazione dei terzi molari è, in mani esterte un intercenti di breve durata che può essere eseguito in anestesia locale. In caso lei non accetti questa metodica, lo stesso intervento può essere associato, in centri autorizzati e con l'ausilio dello specialista anestesista, a tecniche di sedazione cosciente che le permetteranno di essere sedato e non accorgesi di nulla.
I rischi sono minori di quelli di un'anestesia generale ma l'effetto molto simile.
L'anestesia generale, per quanto molto sofisticata, non è esente da rischi ed è indicata solo in casi in cui il rischio di complicanze legato all'estrazione sia molto elevato.
Ne parli con chi le farà l'estrazione e con l'anestesista ed assieme a loro scelga ciò che è mrglio per lei, valutando bene i rischi ed i benefici di ogni procedura.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La domanda dovrebbe rivolgerla al medico difamiglia o al Suo dentista. E' probabile che l'università dove ha studiato abbia posti letto. Non so se sarà facile avere un ricovero in un centro pubblico per estrazioni dentali (in assenza di rischi particolari).
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il problema è che non so a chi rivolgermi, in poche parole non conosco un medico che può valutare con me quale sia la soluzione migliore per poter risolvere il problema perchè nel corso degli anni non mi ha seguito nessuno in quanto ho sempre evitato le visite dal dentista. Dovrei aprire le pagine gialle della mia città e puntare a caso un nome nella sezione odontoiatri?
Se vi ho scritto fin ora è perchè ritengo che nella mia città non ci siano le condizioni per poter risolvere il problema; le persone con le quali ne ho parlato mi guardavano con aria incerta, sicuramente pensavano che io stessi esagerando, ma sapere che prima o poi dovrò estrarre questi denti (che oltretutto mi provocano dolore) per me è un vero e proprio dramma.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a rivolgersi al centralino dell'università più vicina facendosi passare l'odontoiatria. Però credo che ci saranno problemi, non so se faranno estrazioni semplici in anestesia generale.
Saluti
Daniele Tonlorenzi