Terza classe: contenzione

Buongiorno, scrivo per domandare ciò che segue:
In sede di contenzione, che differenza c'è fra il posizionatore e le mascherine contenitive? lo domando perchè dalla mia personale esperienza di paziente, mi è parso di capire che siano quasi la stessa cosa (almeno questo è ciò che mi ha trasmesso l'equipe di ortodontisti che si è occupata di me) in quanto dopo aver ultimato un primo lavoro per curare una terza classe, senza intervento chirurgico, in sede di mantenimento del risultato, un ortodontista propendeva per il posizionatore, un altro per le mascherine, alla fine, ho messo il posizionatore (anche perche c'erano da correggere delle ultime imperfezioni) tuttavia, visto che queste imperfezioni sono rimaste, a breve metterò nuovamente l'apparecchio fisso, al termine del quale, verrà effettuata una nuova contenzione, stavolta, con mascherine. Pertanto, aldilà della differenza (presunta o accertata, davvero non saprei!) che il posizionatore sposterebbe i denti, mentre le mascherine no (e mi riferisco alle mascherine contenitive e non a quelle invisalight che hanno la stessa funzione dell'apparecchio fisso) che differenze ci sono (se ce ne sono) fra i 2?

La contezione dura 1 anno. Tuttavia, io so che, soprattutto per chi soffre di bruxismo (problema che avrei dovuto risolvere sistemando la terza classe, ma che invece si è solo attenuato e diventato diverso rispetto a prima) non sarebbe una cattiva idea, pensare di effettuare una contenzione a vita. Pertanto, visto che non mi costerebbe nulla, prima di andare a andare a letto la sera, mettere queste mascherine in bocca, vorrei sapere con che frequenza, nell'arco della mia vita, dovrei cambiarle, ovvero se aspettare che quelle in dotazione si rompano, oppure se periodicamente dovrei comunque sostituirle, prescindendo dallo stato di usura di quelle in dotazione e magari rifacendo anche le impronte.

Mio figlio ha 4 anni e soffre dello stesso mio problema (terza classe) il pediatra mi ha detto che prima di intervenire, bisogna aspettare che metta i denti definitivi, tuttavia io so che nelle terze classi, prima si interviene e meglio è dunque... cosa devo fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Procediamo per ordine.

I problemi disfunzionali temporo mandibolari spesso presenti in una 3a classe ed in presenza di bruxismo vanno trattati prima di un 'eventuale trattamento
ortodontico o chirurgico ortodontico.

la terapia della 3a classe dento scheletrica,a meno che venga intercettata ortopedicamente in tenera età,anche a 3 -4 anni di età, è combinata ortodontico-chirurgica.

la sola terapia ortodontica,volta al camouflage dentale
ha un'alta possibilità di recidiva( mi consenta alcune citazioni bibliografiche...)

e come per altro lei stessa cita : " tuttavia, visto che queste imperfezioni sono rimaste, a breve metterò nuovamente l'apparecchio fisso, al termine del quale, verrà effettuata una nuova contenzione, stavolta, con mascherine. ..."

-. Stellzig-Eisenhauer A, Lux CJ, Schuster G. Treatment
decision in adult patients with Class III malocclusion:
Orthodontic therapy or orthognathic surgery. Am J Orthod
and Dentofacial Orthop 2002;122(1):27-38

-. Tahmina K, Tanaka E, Tanne K. Craniofacial
morphology in orthodontically treated patients of Class III
malocclusion with stable and unstable treatment outcomes.
Am J Orthod and Dentofacial Orthop 2000;117:681-90

-.Zentner A, Doll GM, Peylo SM. Morphological
parameters as predictors of successful correction of Class IIImalocclusion.
Eur J Orthod 2001;23:383-92.

-.Kanas RJ1, Carapezza L, Kanas SJ. Treatment classification of Class III malocclusion. J Clin Pediatr Dent. 2008 Winter;33(2):175-85.

Pertanto, le consiglio di prendere in considerazione,piu' della contenzione e del "ritrattamento",che a mio avviso non è la soluzione del problema,un consulto multidisciplinare che comprenda questi specialisti : Gnatologo,Ortodontista,Chirurgo Maxillo-Facciale.

le allego dei link informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta tempestiva.
Dopo un anno e mezzo di terapia l'ultima cosa che volevo sentirmi dire è che avrei perso solo tempo.... :-) Comunque, il mio caso è stato studiato a fondo e, si è deciso di non effettuare l'intervento chirurgico a prescindere, ma di provare prima, con la sola ortodonzia, è perchè la mia terza classe era di moderata entità. Tant'è che il problema si è"risolto" ed In effetti digrigno molto meno e diversamente rispetto a prima. Dopodichè, se l'approccio diagnostico, da parte della equipe medica, alla quale mi sono rivolto, è stato sbagliato, beh che dire..... Pazienza! sicuramente nel relativo compenso richiesto non hanno commesso alcun errore! :-) il secondo lavoro che faremo è perchè due denti sono un pò storti, quindi più che altro si interverrà per motivazioni estetiche e non funzionali... in ogni caso, aldilà di queste considerazioni che non ci portano ad alcuna certezza, rispondendo alle domande che ho posto... queste mascherine con che cadenza e modalità andranno sostituite? che differenza c'è fra i 2 tipi di contenzione? e riguardo al bambino... è consigliabile un intervento ortopedico?il piccolo ha già il cosiddetto morso inverso ed ha 4 anni.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per il bambino è il caso di intervenire precocemente per intercettare la 3a classe.
Per la contenzione più delle mascherine,sarebbe opportuno un retainer fisso incollato sulla faccia linguale da canino a canino,(oltre ad un bite ad hoc per il bruxismo,ma questo non può prescindere dalla visita gnatologica).
Le sto esprimendo un parere informativo del tutto personale,sulla base di esperienza pluriennale e sull'evidenza scientifica in tema di 3a classe dento-scheletrica,pur non avendola visitata ne ' avendo acquisito tutti i report clinici del caso : pertanto spero che altri miei Colleghi vogliano intervenire per esporre il loro "pensiero" e fornirle maggiori dettagli .
Cordialita '
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per i pazienti per i quali si reputa preferibile usare un bite notturno a fine terapia concordo che la scelta della contenzione ricade sullo splintaggio fisso inferiore e bite superiore notturno.
Per il resto la scelta della contenzione varia a seconda del caso clinico iniziale/finale, delle preferenze del medico e a volte delle preferenze o capacità o collaborazione del paziente.
Le contenzioni a splintaggio fisso non necessitano collaborazione...ma rendono l'igiene più difficoltosa, per cui in alcuni casi ad esempio io la escludo per questo motivo.
Le contenzioni mobili possono essere varie e personalmente ne uso di diversi tipi: mascherine, placche (di vari tipi). Un discorso a parte i posizionatori: molto scomodi secondo me, unico vantaggio possono accompagnare piccole corrzioni. Personalmente non li uso (quasi) mai.

Per il bambino l'indicazione è certamente ad un intervento precoce, in relazione comunque al grado di collaborazione che si ottiene. Personalmente prima dei 5 anni non sono mai riuscito ad iniziare...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"bruxismo: problema che avrei dovuto risolvere sistemando la terza classe, ma che invece si è solo attenuato e diventato diverso rispetto a prima"

1) Come è stata fatta la "diagnosi" di bruxismo?

2) Il bruxismo NON E' causato dall'occlusione.

3) L'ortodonzia NON CURA il bruxismo.

4) Qual'è il criterio per cui si afferma che il bruxismo è diminuito o cambiato? OGGETTIVO (cioè misurato) o SOGGETTIVO (cioè basato su impressioni)?

5) Contenzione: aborrisco quella fissa, propendo per quella rimovibile notturna mediante un masticone in caucciù; visivamente è una specie di paradenti tipo quello usato dai pugili, e solo raramente allestisco una mascherina trasparente simile a quella Invisalign ma più spessa.

6) La contenzione: il suo scopo è mantenere i denti in sede vincendo la "memoria" dell'organismo a farli tornare come prima.
Dopo 2-3 anni non serve più a nulla, se non a mantenere li denti che non ci vogliono stare.
E se non ci vogliono stare occorrerebbe chiedersi perchè.

7) I denti si muovono: lei parla, respira, mangia, muove la lingua, la bocca, deglutisce, e fa tanti movimenti con la bocca.
La vita è movimento.
I denti smetteranno di muoversi quando lei no n parlerà più, non mangerà più, non respirerà più e la sua vita di movimento sarà verosimilmente conclusa...
Con buona pace degli ortodonzisti.

8) Una ortodonzia correttamente condotta mette l'apparato orale in perenne movimento in un equilibrio di forze funzionali contrapposte che mantiene i denti PRESSAPPOCO al loro posto.

9) La recidiva va capita, non temuta.
Rappresenta comunque il tentativo dell'organismo di rimettere equilibrio in un apparato contro le convinzioni dell'ortodontista o i desideri estetici del paziente.

10) PERCHE' si è sottoposta ad una correzione ortodontica della terza classe?
Per disturbi o per estetica?
Il bruxismo, in se, non è un disturbo.
Può dare disturbi, ma tanti bruxano e stanno benissimo.

11) Sui tempi di intervento ortodontico ne sa più lei del suo pediatra.
Seguire i suoi pareri possono portare gravi danni ai piccoli pazienti.
Prenda l'appuntamento con un ortodonzista che si occupi di terapie FUNZIONALI PRECOCISSIME.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
orbene, sul discorso contenzione a vita, onestamente devo dire che avevo anch'io un sospetto che non fosse naturalmente possibile poterlo fare, tuttavia vorrei che i denti rimanessero per tutta la mia vita nella corretta posizione e dunque che fare?? fare periodicamente visite di controllo dallo specialista che mi ha effettuato il lavoro?? e se si, con che frequenza?ed in ogni caso, per assicurare ai denti la loro corretta posizione, tenuto conto di quanto giustamente scritto dal Dott. Formentelli, che interventi, se cosi possiamo dire e se ne sono previsti, di manutenzione sarà necessario fare? e con che eventuale frequenza? mi sono sottoposto ad una cura ortodontica, su indicazione del mio medico dentista, per risolvere innanzitutto il problema della mal occlusione in sè per sè, e poi per tentare di risolvere anche il bruxismo. Sapevo bene che non era detto che si sarebbe risolto ma neppure era sicuro il contrario, almeno secondo quanto mi è stato riferito dai professionisti ai quali mi sono rivolto. Il problema ha sicuramente radici psicologiche ma prima di valutarlo da quella prospettiva, bisognava risolvere la causa organica. Un pò come succede per le disfunzioni erettili... prima si vede che c'è un impedimento organico, risolto o escluso quello, si valuta all'uopo la componente psicologica. Questo, almeno, ciò che mi è stato detto dai professionisti ai quali mi sono rivolto (psicologo incluso!) Dunque, posso concludere (con criterio SOGGETTIVO) dicendo che sicuramente continuo a digrignare ma con effetti meno invalidanti... prima mi venivano dolori molti forti alle mascelle, adesso non più, prima era un continuo digrignare, adesso più che digrignare, stringo i denti in alcuni punti di contatto. Quello che rispetto a prima non è proprio cambiato è la lingua che, come byte, metto in mezzo ai denti e che mi fa sembrare, con rispetto parlando per la categoria, un mongoloide.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo-cause

Qui una serie di articoli che sintetizzano lo stato dell'arte e delle conoscenze in termini di bruxismo.
[#8]
dopo
Utente
Al di là della specifica problematica del bruxismo .... cosa devo fare per mantenere il risultato ottenuto? Stante il fatto che a mio avviso, vale la pena conservarlo, non soltanto perché sento di stare meglio rispetto a prima, e neppure solo perche adesso i denti hanno una posizione corretta, ma anche per rendere "onore" a tutti i sacrifici economici e biologici fatti per ottenerlo...
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Può rispondere in maniera completa a questa domanda solo chi ha seguito il caso ortodontico "dal vivo" e dall'inizio
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente Le dico solo (magari per il figlio) di correggere se presente la respirazione orale e soprattutto controllare la deglutizione se tipica o atipica. Cerchi online "deglutizione Tonlorenzi" e legga l'articolo, nel caso la lingua spinga (durante la deglutizione) i denti sotto può fare l'ortodonzia da chi vuole la recidiva è molto probabile.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info