Corona incisivi dopo ortodonzia

Buonasera..
Dopo un trattamento ortodontico finito qualche anno fa mi ritrovo con una instabilita' sull'arcata superiore dei 4 incisivi che purtroppo tendono a ruotare inclinarsi e nonostante varie mascheine contenzione e splintaggio fisso(messo ultimamente) la situazione non e' piu' come inizialmente anzi ultimamente e' degenerata durantre il cambio splintaggio e attesa della contenzione che deve arrivare .
Avendo due incisivi laterali devitalizzati(scuri) e ricostruiti, gli altri due con qualche otturazione e tutti 4 con forma irregolare e antiestetici mi e' stato proposto una corona su tutti e 4 gli incisivi in ceramica zirconio o sola ceramica , potrebbe essere la soluzione migliore? all'inizio appena finito il trattamento ortodontico si pensava ad una corona sui due devitalizzati e due faccette su quelli non devitalizzati ma vedendo troppi movimenti ed instabilita' la scelta e stata su corona 4 incisivi
A perare del dentista sarebbe un investimento sulla durata dei denti e sull'estetica questo sempre associato ad una mascherina di notte come contenzione dei denti vicini.
Ho dei dubbi so che la corona va cementata e avendo una tendenza alla recidiva la corona non avrebbe motivo di danneggiarsi o rompersi?

[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La protesizzazione di denti frontali per motivi estetici ("Avendo due incisivi laterali devitalizzati(scuri) e ricostruiti, gli altri due con qualche otturazione e tutti 4 con forma irregolare e antiestetici ") è una scelta possibile . Ovviamente il giudizio sulle specifiche indicazioni, caso per caso, spetta al dentista e al paziente, essendo impossibile in parere via rete .
Quanto alla recidiva, se ben eseguite, le corone proposte , associate ad una buona igiene e a periodici controlli, è previsto durino a lungo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La recidiva va capita.
Perchè i denti si muovono?
Superato il primo periodo, diciamo di uno-due anni, in cui i denti hanno una sorta di "memoria elastica", tendono a muoverso solo se ci sono delle forze che li spostano.
Questo accade, per esempio, quando si fanno delle terapie accettando dei compromessi o quando non è materialmente possibile o troppo rischioso spingere oltre la terapia.

I denti, dopo un paio d'anni dalla conclusione dell'ortodonzia, non devono quindi più spostarsi.

Fare 2 corone e due faccette o 4 corone o non fare nulla è assolutamente ininfluente: i quattro denti sono separati, e si muoverebbero comunque con le faccette, le corone o lasciandoli così come sono.

A meno che non venga a qualcuno la balzana idea di fare quattro corone unite per impedire che i denti si spostino...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)