Effetti avversi dopo sbrt su tumore al polmone.

77 anni. 3 by pass 2011. K polmone destro trattato con CyberKnife Maggio 2016.
CEA sceso da 227 a 40. Tumore dimezzato. Leggera fibrosi. Tosse secca.
Ma grosso versamento pleurico (6.000 ml) ora drenato. Reversibile?
La domanda: questa manifestazione e' attribuibile a sbrt come effetto tossico tardivo.
Il cuore non e' coinvolto.
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non necessariamente il versamento è da attribuire alla radioterapia stereotassica ablativa(SBRT). in ogni caso il drenaggio è indicato e potrebbe essere risolutivo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie. Il liquido è stato drenato. Il 31 agosto subirò un esame di controllo per eventualmente decidere una pleurodesi.
Esami e visite durante nove giorni di degenza in pneumologia non hanno evidenziato altre eventuali cause possibili.
Lei é molto esperto di sbrt e può dirmi se questo esito rientra in quelli possibili tardivi, almeno sulla base della letteratura.
I sanitari che mi hanno esaminato non hanno sufficiente esperienza di sbrt.
La ringrazio molto.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo, a distanza si possono fornire solo ipotesi, non purtroppo certezze. l'unica cosa che poso drile è che non si può escludere il ruolo della SBRT nel problema.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Prof.
Tanto mi basterà.