polmone radioterapia

Buonasera. Vi scrivo per mia madre di 64 anni affetta da microcitoma polmonare scoperto ad agosto in seguito ad un dolore costante alla spalla dx.
Dalla PET effettuata in data 06 settembre risulta la presenza di grossolana formazione marcatamente ipermetabolica (SUV max 9,0) situata in sede polmonare lobare superiore destra, con aree ipocaptanti nel contesto come per fenomeni necrotico – colliquativi, che associa a numerose linfoadenopatie ripetitive in sede ilare omolaterale, sotto e pre-carenale, para-tracheale destra, pre-vascolare e sovraclaveare bilaterale.
Numerose aree di iperaccumulo del radiofarmaco a livello osseo (SUV max 6.0) con diffuso interessamento dei somi vertebrali (particolarmente nel tratto dorso-lombare), delle ossa del bacino, delle teste femorali e della metafisi prossimale del femore sinistro. Non evidenti captazioni surrenaliche. Versamento pleurico sx. Versamento pericardico. Litiasi della colecisti. Diffuse calcificazioni dell’aorta e dell’arterie iliache. Aspecifico ristagno urinario ed intestinale del radiofarmaco.
In data 5 settembre ha iniziato chemioterapia per 3 giorni con CISPLATINO + ETOPOSIDE (dose di 30mg/mq + 100mg/mq). Lunedi 14 novembre fara' il quarto ciclo di chemio dopodiche', seguendo le indicazioni del dott Ardizzoni in accordo col nostro oncologo di Grosseto, le verra' fatta una TAC per valutare lo stadio della malattia.E' stata poi eventualmente ipotizzata una rt preventiva al cervello e al mediastino. A tale proposito avrei da porVi alcune domande:
- la rt va andra' effettuata se il cancro e' regredito oppure se non ha risposto o ha risposto solo in parte alla chemio?
- esiste un buon centro di radioterapia in Toscana?
- in quale caso potra' essere fatta una rt mirata? e in che tempi?
- ho avuto pareri discordanti sulla natura metastatica delle 'lesioni' alle ossa poiche' alcuni oncologi imputano l'iperattivita' risultante dalla PET all'artrosi e all'artrite psioriasica presenti gia' da 11 anni. Ma come avere una diagnosi precisa?
E la rt potrebbe essere indicata? Come poter escludere un coinvolgimento del midollo spinale?
Vi ringrazio e mi scuso se sono stata prolissa ma ho entrambi i genitori malati di K, sono al sesto mese di gravidanza e sono un'ostetrica per cui so' che avere piu' pareri puo' essere utile. Fosse necessario, poi, partirei per Milano ma vorrei non trovarmi ad organizzare tutto all'ultimo momento e magari anche in ritardo.
In attesa di una Vs risposta Vi invio i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,
lo stato osseo è fondamentale per capire lo stadio di malattia, in funzione del quale è poi deciso l'iter teraputico, compresa la radioterapia precauzionale a livello encefalico. Ne parli con chi la segue nel dettaglio, via mail è impossibile e scorretto darle una indicazione o anche solo un suggerimento, visto il quadro poco chiaro.

In toscana, a partire per esempio da Firenze e Pisa, ci sono tra i migliori centri di radioterapia con professionisti di alto livello con cui portrà discutere del caso di presenza, per decidere il da farsi in modo più corretto e chiaro.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)