Adroterapia

Salve. L'adroterapia, mirata per la cura di un cordoma della base cranica, causa effetti collaterali come alopecia e/o caduta capelli come la radioterapia normale ?

grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ne parli con chi la segue. L'adroterapia in Italia è presente solo a Pavia, attualmente con fascio attivo di Protoni. Teoricamente i tessuti sani limitrofi vengono fortemente protetti essendo molto bassa la dose in entrata del fascio e praticamente assente quella in uscita dal target da irradiare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)