Captazione timica pet

Salve,
da settembre a novembre del 2010 ho eseguito chemioterapia neoadiuvante per kportio stadio IB2.
il 9 dic 2010 in laparoscopia operativa: isteroannessiectomia bilaterale classe CI e linfoadenectomia pelvica fino al secondo livello, colpectomia di 2 cm.
da genn a febb 2011 ho eseguito chemioterapia di consolidamento.
il 17 ott ho eseguito esame PET.
riporto fedelmente quando scritto dal medico: captazione timica da controllare con ecografia o TAC TORACICA entro genn 2012.
vorrei conoscere di cosa si tratta con precisione ed eventuale correlazione con tumore già trattato.
grata molto per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di una captazione aspecifica, quindi di nessun significato oncologico. Suggerirei di eseguire una TC total body con mdc anche per Novembre al fine di essere il più scrupolosi possibile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
caro Dott. nella prima consulenza vi ho riportato quanto comunicatomi telefonicamente subito dopo l'esame.
ho appena ricevuto referto indagine PET eseguita il 17 Ott.

l'indagine tomoscintigrafica evidenzia aumentata captazione in ambito scheletrico come da attivazione midollare.
si sfumata captazione al mediastino anteriore-superiore in prima ipotesi compatibile con la presenza di residuo timico. utile monitoraggio.
limitatamente alla risoluzione spaziale della metodica (5mm circa)l'indagine PET non ha rilevato altre anomalie di distribuzione del radio-tracciante indicative di lesioni ad elevata attività metabolica.

vorrei sapere ora se è possibile che cosa significa a livello scheletrico questa attivazione midollare e la captazione al mediastino anteriore-superiore.

anticipatamente ringrazio.
cari saluti