Microcitoma polmonare

Salve.Nel gennaio 2011 mi è stato diagnosticato un microcitoma al polmone sinistro di cm.4,5,senza metastasi.Mi sono sottoposto a 4 cicli di chemioterapia-cisplatino-etoposide.Dopo il terzo ciclo di chemioterapie ho effettuato bodyTAC,la quale ha evidenziato un notevole ridimensionamento della massa tumorale,così dopo il quarto ciclo di chemio mi sono sottoposto a 30 radioterapie.
Passato il tempo necessario mi sono sottoposto a PET-tac e l'esito è quello che segue:
l'indagine pet-tac ha evidenziato disomogenea captazione del radiofarmaco metabolico a livello del segmento anteriore del lobo superiore del polmone sinistro.In tale contesto si osserva la presenza di due aree di modesta iperfissazione(SUV max 2,7 e 2,6).
Altre due focali ipercaptazioni(SUV max 4 e 7)di pertinenza linfonodale,si evidenziano in sede ilo-parailare omolaterale.

Se possibile,gradirei sapere se gli effetti della radioterapia al polmone può influire sull'esito della PET,come per esempio la cicatrice polmonare rimasta dopo la radioterapia, o linfonodi infiammati sempre da radioterapia.
Ringrazio fin da ora,un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'ipotesi di un esito infiammatorio da trattamento radiante è remoto se si sono rispettati i tempi giusti dal termine della radioterapia per eseguire la PET. Suggerirei un approfondimento con la sola TC con mdc dopo ulteriori 2 cicli di consolidamento di chemioterapia eventualmente abbinata ad ipertermia in ambito toracico (vedi sito www.ipertermiaitalia.it).

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta.