Infertilità di coppia

Buonasera a tutti oggi sono 3 anni che cerchiamo una gravidanza ma niente zero.

So che non diventerò mai madre e questo pensiero mi uccide, eppure secondo i dottori io e mio marito stiamo bene.

Io ginecologicamente sto bene e ormoni tutto bene, mio marito fsh 2.47 e prolattina 15 e lo spermiogramma ha questi parametri: eic.tot.167 milioni , 49 milioni x ml forme normali 27% e motilita progressiva 30% ma si sta curando perché ha la viscosità aumentata ++

Però in 3 anni niente di niente... mah sara un fatto psicologico?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

se desidera avere maggiori informazioni e più precise sulle “complessità” andrologiche che accompagnano un’infertilità di coppia, può leggere, se non ancora fatto anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore non potremmo mai avere figli ? Io nn ci capisco piu nnt
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Con 167 milioni di spermatozoi per eiaculato tutto può succedere!

Cosa dice il vostro andrologo di fiducia?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
E di testa il problema e noi ci pensiamo tutti i giorni . Poi la viscosità con mucolitici la stiamo cercando di abbassare e ci stiamo riuscendo ma veramente la viscosita da infertilita?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Può succedere!
[#6]
dopo
Utente
Lei cosa ci consiglia?
[#7]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Gentile Utente
se lei ha effettivamente 28 anni, la ricerca di gravidanza per un periodo di 3 anni (sempre che i rapporti intimi siano regolari e non protetti) identifica una piccola popolazione di pazienti per i quali un atteggiamento di attesa prima di effettuare una diagnostica di coppia completa non è opportuno.

Normalmente 86% circa delle coppie nella vs fascia di età ottiene una gravidanza entro 12 mesi di tentativi, del 14%rimanente, il 7% circa la ottiene entro il 2° anno, mentre solo l'1% la otterrà nel 3° anno.

Come esami preliminari, oltre allo spermiogramma, occorre verificare la pervietà delle tube, dove avviene la fertilizzazione.

Per la ovulazione, nella maggior parte dei casi, non occorrono esami ormonali, SE I CICLI MESTRUALI SONO REGOLARI.

La quasi totalità delle donne con cicli regolari ovulano più o meno regolarmente.

Fatto questo, occorre una valutazione più specialistica per escludere cause meno frequenti di infertilità.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore tube sono apertissime e ovulazione e regolare . Lei cosa ci consiglia?
[#9]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

In questo caso, fermo restando che la condizione di pervietà tubarica non indica inequivocabilmente la presenza di tube normalmente funzionanti (potrebbero essere sede di danni a livello della mucosa, del meccanismo di motilità etc non rilevabili correttamente dal test di pervietà tubarica), devo anche precisare che NON ESISTE un test di ovulazione certo, a parte la verifica (retrospettiva e di poca utilità) di un avvenuto concepimento.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un ottimo specialista di Medicina della Riproduzione per verificare la presenza di condizioni meno frequenti.

In assenza di ogni evidente causa di infertilità correttamente diagnosticata, esiste la possibilità che si tratti di INFERTILITA' INSPIEGATA O SINE CAUSA, che incide in un numero NON trascurabile di coppie. Questa condizione può risolversi sia spontenamente, anche a distanza di anni, sia con metodiche di procreazione medicalmente assistita.

Cordialmente
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo Andrologo Sessuologo

Cordialità

[#10]
dopo
Utente
La iui sarebbe perfetta?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili sempre sul nostro sito a questi indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Secondo voi grz alla vostra esperienza io un giorno potro avere dei figli?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Non drammatizzi mai questo è il primo passo e l'atteggiamento giusto per arrivare a risolvere problemi clinici anche più complessi.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore sono 3 anni mi sento dire arriveranno mah
[#15]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Gentile Utente
come ho spiegato, dovrà completare,col medico di sua fiducia, l'iter diagnostico, inclusa eventualmente una laparoscopia per escludere condizioni meno frequenti di infertilità (es. endometriosi).

Se TUTTE le indagini in nostro possesso fossero normali (negative), il suo medico potrà porre diagnosi di INFERTILITA' INSPIEGATA, per il quale il trattamento di inseminazione intrauterina, allasua età, trova indicazione.

Cordialmente
Dott. Angelo Tocci
www.donnamed.it
Ginecologo Andrologo Sessuologo