Visita medico sportiva

Buongiorno.

Ho 23 anni, 50 kg per 1.70 cm. Non ho mai avuto particolari problemi di salute, sono sempre stata abbastanza pigra quindi non ho mai fatto più di tanto sport, o almeno sicuramente non in maniera agonistica.
Ho iniziato a fare pilates, attività che mi piace molto.
Ovviamente, la palestra mi ha richiesto il certificato di idoneità sportiva, che ho effettuato lo scorso anno nel mese di settembre. Mi è stato rilasciato, anche se a riposo prima di iniziare lo sforzo avevo circa 110 bpm in quanto sono ansiosa: alla fine della prova, i battiti massimi raggiunti durante lo sforzo erano 186. Può questo dipendere dal fatto che nel momento in cui iniziai la prova ero già con 110 bpm? Di solito a riposo ne ho intorno ai 60, anche meno!

Volevo inoltre specificare che ho successivamente fatto una visita cardiologica completa a causa della mia ipocondria, che è risultata normale (egc, ecocardio ed ecocolordoppler).

Ora, dovrei secondo voi svolgere un'altra visita dal medico sportivo o il fatto che i miei battiti avessero raggiunto 186 durante la prova sotto sforzo (cyclette, la dottoressa aveva intensificato la difficoltà della prova nel giro di poco tempo: i pedali erano diventati più pesanti e quindi il mio battito era salito velocemente). E' normale come reazione, visto che non sono una sportiva agonistica e che ero già in tachicardia prima dell'inizio dello sforzo? Con gli esami cardiologici più approfonditi nella norma, sono questi risultati normali? La mia pressione era normale, di solito tendente al basso (115/70).

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si, sono valori del tutto normali.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, è stato molto gentile

Buon lavoro