5 metastasi alla testa

Salve.

A mia madre (46 anni) gli hanno trovato ben 5 metastasi alla testa.
Ancora non sono riusciti a capire qual'è il tumore padre. L'unica cosa che gli hanno trovato dalla PEC è una piccola macchiolina al polmone. Proprio oggi è stata operata per estrarre questa macchiolina e siamo in attesa dell'esame istologico per capire se è il tumore che ha causato le metastasi alla testa.
Le mie domande sono:

1) se fosse confermata la tesi che la macchia al polmone è il tumore che ha causato le metastasi alla testa, è possibile eliminare queste metastasi (ad esempio tramite cyberknife) e questa soluzione porterebbe ad una guarigione del paziente o solo ad un allungamento della vita del paziente?

2) se non fosse corfermata la tesi sopra esposta, dove trovano il tumore padre dato che dalla PEC non sono risultate altre anomalie?

3) secondo Voi ci sono speranze o dobbiamo già rassegnarci?

RingraziandoVi in anticipo, rimando in attesa di una Vostra risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ritengo che bisogna andare per gradi; potrebbe essere una neoplasia polmonare con secondarismi ovvero altro.
Intanto attendiamo l'istologico, poi si vedrà se approfondire o meno con altra diagnostica (mammografia per esempio).
Credo che le lesioni siano numericamente importanti per pensare ad un trattamento con la cyberknife; approfondire comunque il dato con una RM encefalo e poi passarei la palla al radioterapista per la decisione.

Penso che dopo la diagnosi si aprirà la strada ad un trattamento sistemico; non disperi, ma viva alla giornata.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. D'angelo.

A mia madre hanno confermato che il tumore al polmone è maligno e inoltre che le 5 metastasi alla testa sono collegata al tumore polmonare.

Adesso abbiamo un incontro il 13/1/09 con il Dr.Amadori dell'ospedale di Cotignola (non so se lo conosce!?) e poi inizierà a fare la chemioterapia.
Ci hanno già detto che la chemioterapia sarà molto pesante, con 3 chemio per 3 giorni consecutivi, il tutto per 8 volte con 20 giorni di stacco tra un ciclo e l'altro.

I dottori hanno detto che c'è qualche minima speranza di riuscire completamentente a eliminare le metastasi o altrimenti solo di bloccarle.

Lei cosa ne pensa? C'è veramente la possibilità di eliminare le metastasi completamente? Pensa che è la terapia più giusta?

Ringraziondola in anticipo porgo a Lei e alla Sua famiglia un felice natale.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In relazione alla chemioterapia, pur non avendo i dettagli del caso, mi pare sia l'approccio più corretto e indifferibile.
La radioterapia sull'encefalo và fatta comunque:
o una radioterapia "a bagno" su tutto l'encefalo e/o un trattamento stereotassico sulle lesioni visibili alla TC/RMN con Gamma knife o Cyberknife o Rt stereotassica ipofrazionata. Questi ultimi tipi di RT vanno consigliati solo se le lesioni sono poche e di diametro non >4 cm.

Mi associo all'augurio

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che si trova nel posto giusto con le persone giuste.

Auguro anche a Lei e famiglia, seppur comprendendo il clima in atto, di poter passare le festività con un pò di seenità.