Difetto interatriale e blocco di branca dx

Buonasera,un giorno sono andato a fare un ecocardio in una struttura privata e mi hanno riscontrato un forame ovale pervio con minimo shunt,ho girato vari medici per verificare la presenza o meno del forame,ce chi dice che c'è ce chi dice che non c'è,l ultimo cardiologo che mi ha effettuato l eco dice che lui intravede un aneurisma del setto interatriale,mi ha eseguito un test con le bolle e acqua fisiologica dove l esame è risultato negativo ovvero non sono passate tante bolle da risultare l esame positivo(cio che mi hanno spiegato).
Ho eseguito anche un ecg dove mostra un minimo ritardo intraventricolare destro qrs 110 ms Pr 150 ms,QTC 420ms,il medico sostiene che i difetti interatriali possono causare questi banali blocchi di branca.Ho letto su internet che cio è vero solo nei casi di sovraccarico ventricolare e dove è presente uno shunt notevole,vorrei avere chiarezza.
In base alle vostre esperienze difetti interatriali come nel mio caso possono causare bbdx incompleto nonostante non ce sovraccarico?grazie cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Disntinguiamo le due cose:
il blocco di branca destro incompleto e' di frequentissimo riscontro in cuori sanissimi
Il blocco di branca destra COMPLETO puo anche essere congenito ma solitamente si associa a patologie di aumento volumetrico o do pressione delle sezioni destre.

Per cio che rigiuarda il suo caso lei deve programmare un ecocolordoppler cardiaco transesofageo per confermare o smentire a presenza di un forellino pervio tra i due atri, ed anche fornire altri datio per valutare la opportunita' di chiudere quesa malformazione banale.

Arivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso