Anacusia e baha

Buonasera,
All'età di 3 a causa di una parotite ho perso completamente l'udito all'orecchio destro.
Mi è sempre stato detto che la causa della mia sordità è un danneggiamento al nervo acustico.
Di recente grazie ad internet ho scoperto questo apparecchio della cochlear chiamato BAHA.
Può fare al caso mio?
A chi mi dovrei rivolgere?
Presso quale struttura?
Premetto che il mio orecchio sano è perfettamente funzionante e l'altro sordo al 100%.
Sono già stato al ospedale monaldi di napoli dove mi hanno detto che quel tipo di apparecchio lo mettono solo in caso di ipoacusia bilaterale trasmissiva.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il tuo caso possa rientrare fra quelli in cui si possa applicare tale tecnica. Comunque, per un parere, puoi rivolgerti presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Federico II, Audiologia.
Uncordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mi recherò al policlinico al più presto per un consulto.
Ma allora perché sul sito cochlear c'è scritto che può trattare le sordità monolaterali?
http://www.cochlear.com/wps/wcm/connect/au/home/discover/baha-bone-conduction-implants/is-it-right-for-me-

http://www.cochlear.com/wps/wcm/connect/it/home/understand/hearing-and-hl/trattamenti-ipoacusia/bone-conduction-implant
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Avendo l'altro orecchio integro, non credo che tu possa essere candidato all'intervento. Comunque, recati al Policlinico per un consulto in merito e fammi sapere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Intende che non potrei trarne beneifici dall'apparecchio, che non ne ho bisogno, oppure che non potrei essere candidato all'intervento in una struttura pubblica?
Grazie ancora in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la patologia sia di gravità tale da rendere utile l'intervento. Comunque, ripeto, consulta la Struttura e fammi sapere.