Ipoacusia trasmissiva sinistra

Buonasera, vorrei porre alla vostra attenzione la mia storia e fare qualche domanda. Tempo fa, circa 8 anni fa mi sono reso conto di non sentire nulla dall'orecchio sinistro,dopo un po' di tempo mi sono sottoposto a visite audiometriche ed impetenziometriche dove mi è stato confermato che non sento praticamente nulla, il medico specialista mi ha consigliato di fare un intervento, dicendomi che non avrei recuperato al 100% ma che potevo arrivare ad un 80%. Sono stato ricoverato il 5/05 e operato l'8/05. Sottoposto ad un intervento di timpanotomia esplorativa. Al mio risveglio mi è stato comunicato che avevo delle "cicatrici" probabilmente dovute ad un infezione avuta da piccolo. Mi è stato detto che è stata ripulita la zona è che avrei dovuto aspettare il decorso post operatorio per capire se avrei risentito o meno. Durante l'intervento ero sveglio e il chirurgo, una volta rimosse le cicatrici ha fatto una prova, inizialmente non ho sentito nulla ma dopo aver aspirato una goccia di sangue (a detta sua) sono riuscito a sentire chiaramente. Sono stato dimesso il giorno seguente. Mi hanno prescritto antibiotici, antinfiammatori e 5 gocce mattina e sera di cexidal, mi hanno detto di non mandare assolutamente acqua nell'orecchio e di non fare sforzi (cosa che ancora oggi mi dicono di fare). Ogni due settimane sono andato ai controlli, al primo mi hanno tolto un tampone, al secondo me ne hanno tolto un altro e nei seguenti mi hanno detto che avevo una spugnetta che si doveva assorbire da sola. Oggi sono stato all'ultimo controllo, ho rifatto l'esame audiometrico e purtroppo hanno confermato che ancora non sento(cosa che avevo notato), la spugnetta si è riassorbita. Ora arrivo al dunque, oggi mi è stato detto che devo sottopormi ad un altro intervento a settembre perché probabilmente il problema non era quello che avevano pensato ma che dovrei sostituire una staffa. La mia domanda è: possibile che durante l'intervento non abbiano controllato tutto? Possibile che a distanza di due mesi dove non mi posso fare una doccia decente e non posso andare al lavoro, mi dicano che probabilmente non era quello il motivo? Perché durante l'intervento sono riuscito a sentire chiaramente? Altro problema, ho un fastidio all'orecchio, lo sento pesante. Hanno detto che è l'infiammazione e che devo prendere un antinfiammatorio, non mi hanno detto quale. Ho qualche speranza? È possibile che per via di questa infiammazione io non riesca a sentire? E quale antinfiammatorio potrei prendere? È normale che dopo l'intervento quando piego la testa sento una leggera pressione all'orecchio? Scusate tutte le mia domande ma sono un po' demoralizzato e vorrei capirci di più. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire che la patologia cui risulta essere affetto sia otosclerosi. Se veramente si tratta di cio' e, cosa piu' importante, ci sia un abbassamento d'udito considerevole, allora si puo' tentare la protesizzazione, anche se, come per tutti gli interventi, non viene assicurato il risultato al 100%. Tale patologia si sarebbe potuta diagnosticare già prima dell'intervento subito ma, comunque, una timpanotomia esplorativa viene fatta per saggiare la motilità della catena ossiculare. Io non so se il Chirurgo cui si è rivolto sia esperto nella patologia e chirurgia dell'orecchio ma, forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista prima di sottoporsi al nuovo intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore, sono stato operato da uno specialista lunedì comunque ho un appuntamento con un altro per chiedere un parere ulteriore.. ma secondo lei il peso che sento nell'orecchio può essere dovuto all'infiammazione?? E perché durante l'intervento ho sentito chiaramente il chirurgo ed ora non sento nulla? Il motivo potrebbe essere l'infiammazione? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Mi tenga informato