Ipoacusia neurosensoriale

Soffro ormai da 6 lunghissimi e tormentati anni di ipoacusia neurosensoriale e acufeni. Se ci sentissi bene, me ne fregherei anche degli acufeni, ma ho tutti e due i problemi... Inoltre un orecchio è anche più sensibile ai rumori, nel senso che se sono di un certo livello ed istantanei, sento come una fitta all'interno dell'orecchio. Di recente mi è capitata una situazione del genere ed sono preoccupato che possa essere peggiorato ancora di più.
Sono già andati in rovina un po' di anni della mia vita e temo che sarà così anche il resto...
Possibile che nessuno possa fare qualcosa nel 2018 per questo tipo di problemi? Tenterei qualunque cosa, piuttosto che trascorrere altro tempo in queste condizioni, tra il problema già accertato e la paura di possibili peggioramenti.
Spero qualcuno possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Le sue informazioni sono incoplete per formulare ipotesi. Sicuramente avrà effettuato diverse visite per questo problema e le avranno spiegato le cause e le possibili implicazioni.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo le cause le conosco già (trattamento con farmaci tossici per l'orecchio e traumi acustici nel mio caso), ma vorrei fare qualcosa per migliorare la situazione.
Sembra che questi tipo di problemi vengano considerati meno importanti rispetto ad altre patologie, solo perché non mettono a rischio la vita, anche se la condizionano terribilmente. Non mi rimane forse che sopportare fino a che non ci sarò più o passare chissà quanti altri anni così? Si sentono notizie di pazienti che guariscono dalle più svariate malattie anche con cure sperimentali eppure per quelli che stanno come me solo una pacca sulla spalla e via...tanto ci si abitua.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Esistono tanti sistemi riabilitativi, dalle protesi acustiche (decine di tipologie in base alla singola ipoacusia) agli impianti cocleare per il problema ipoacusia e diversi trattamenti per gli acufeni. Deve rivolgersi ad un otorinolaringoiatra o nel suo caso meglio uno specialista audiologo ed affidarsi a lui per trovare l soluzione più opportuna.
Non si lasci scoraggiare.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Non posso considerare una protesi come soluzione definitiva... Aggiungerebbe solo più problemi di quelli che risolverebbe nel mio caso, mentre ho bisogno di semplificare la situazione. Questo dimostra quanto poco sia stato fatto per chi sta come me . In fondo la protesi non fa altro che amplificare delle frequenze. Se devo usare un rimedio artificiale, allora se uso il pc posso usare un equalizzatore, nella conversazione nelle situazioni difficoltose mi salvo con l'orecchio più sano tra i due, alla tv anche o al massimo alzo il volume. Però sento molto la differenza tra i due orecchi e sono molto stanco di sentirci male.
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Purtroppo l'orecchio e le vie uditive sono strutture estremamente complesse. Le assicuro che tanto si è fatto e si sta facendo. Se cerca un farmaco miracoloso purtroppo non c'é.
Le protesi sono estremamente utili e nel loro funzionamento complesse, specie quelle di ultima generazione.
Rinnovo i consigli già dati e le auguro buona fortuna
[#6]
dopo
Utente
Nel mio caso avere una protesi non mi cambierebbe la vita, forse mi farebbe pesare ancora di più la situazione. E poi penso anche andando avanti nel tempo, se dovesse continuare a peggiorare. Poi sul lavoro ad esempio sarebbe insensata perché a volte mi devo mettere tappi di protezione, ecc.
Nessun farmaco è miracoloso una volta che è stato studiato e realizzato per uno scopo. Purtroppo a quanto pare i risultati concreti in questo campo scarseggiano.
Le protesi per quanto sofisticate sono pur sempre degli amplificatori, e piuttosto che mettere qualcosa del genere direttamente dentro un orecchio già danneggiato e sensibile a rumori e suoni più elevati, sto più tranquillo senza, nonostante tutto.