all'attenzione del dr Beretta

dottore salve ho visto che lei visita anche a roma ma da clickdoc non mi da la possibilità di prenotare con lei..
come posso prendere appuntamento con lei per un consulto a roma?

scrivo un altr riga perché senno il sito non mi fa inviare il messaggio grazie1!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

semplice basta andare sul mio profilo presente nel sito e lì c'è un'icona con scritto "Dove ricevo", ai dettagli trova tutto quello che lei desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ho trovato grazie

chiedo ai medici del sito un parere sul mio testosterone

Testosterone 5.02 ng/ml (2.27-10.30)
Testosterone libero 17.5 pg/ml (24.5-64.8)

me li ha prescritti il medico perché ho lamentato calo di desiderio sessuale.
perché il primo esame è nella norma mentre il secondo è cosi sfasato?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la valutazione del testosterone libero è una misurazione non precisa soprattutto per valori ritenuti bassi.

Niente capiamo se non viene dosato ad esempio anche il testosterone biodisponibile, risultato della soluzione di una equazione in cui bisogna considerare anche la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) e l' albumina, l'FSH e l'LH; se questi due ultimi ormoni sono nel norma allora è possibile che il suo testosterone libero basso non abbia alcun significato.

Ancora se il testosterone libero è basso ma non il totale o quello biodisponiibile, in presenza di un LH e un FSH basso, questa è una situazione che denuncia stati di stress ed ansia significativi.

Risenta ora in diretta il medico che le ha indicato il dosaggio di questi ormoni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
salve, di seguito posto anche gli altri esami da me svolti

17 beta estradiolo 19 pg/ml (11-44)
LH 3.20 mUI/ml (0.57-12.07)
Testosterone 5.02 ng/ml (2.27-10.30)
Prolattina 9.02 ng/ml (3.50-19.46)
Testosterone libero 17.5 pg/ml (24.5-64.8)
FSH 8.95 mUI/ml (0.98-11.98)

tra questi vi è anche l'inibina b ma sono in attesa perché richiede più giorni lavorativi da parte del laboratorio.

non mi è stato prescritto invece l'SHBG.

mi scuso per non aver completato il primo post, ora in base a tutti questi esami il testosterone libero basso ha significato considerando che gli ormoni da lei citati, in particolare l'FSH, sia leggermente oscillante verso l'alto?
l'inibina b potrà dire qualcosa in più?

su indicazioni del curante ho eseguito spermiogramma dal quale risulta oligoastenozoospermia, motivo per quale ho deciso di consultarla di persona.
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'FSH mosso indica generalmente un problema a livello dell'epitelio seminale, la struttura anatomica che nei testicoli produce i suoi spermatozoi.

Bene ora consultare in diretta un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
capisco ma si cura questa cosa?

comunque ho omesso che 2 anni fa mi hanno tolto il testicolo sinistro affetto da seminoma puro con un piccolo linfonodo inguinale, risolto tutto con orchiectomia e radioterapia, adesso mi attengo a controlli ecografici, chimici e quest'anno devo fare l'ultima tac total body.
ai tempi feci crioconservazione spermatozoi, non trovo i fogli con le info specifiche perchè messe via da mia madre ma era qualcosa come 50 milioni di spermatozoi.

c'è un collegamento tra la mancanza di un testicolo e questo fsh a rialzo?
fsh a rialzo indica che può esserci dinuovo il tumore?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vedo che ha la testa che macina dubbi e paure non facilmente controllabili!

Sempre bene in questi casi riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio per questo consulto online

ho paura che questo fsh a rialzo indica un nuovo tumore al testicolo sano...speriamo di no
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!