Wpw e sport

SALVE DOTTORE ; volevo sapere che tipo di attività fisica consiglia di fare per tenermi in forma avendo la sindrome della preecitazione ventricolare , che tipo di attività fisica consiglia di fare ? grazie mille in attesa di una vostra risposta cordiali saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lo studio elettrofisiologico ha mostrato l'assenza di aritmie inducibili non ha alcuna limitazione, oltre quella del buon senso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore , nell'ultimo holter c'è scritto preecitazione ventricolare , Un bel cosa può significare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha eseguito uno studio eletteifisiologico?
Con che esito ?

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Il dottore dopo che ho eseguito l'ablazione mi ha detto che la via accessoria sita sul fascio di his è tornata ma mi ha detto che va tenuta sotto controllo ma non ce bisogno di ripeterla , Ma non capisco cosa significa questa cosa che ce scritto.un bev
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi innanzitutto si dice buonasera, grazie, etc. non siamo al bar.
poi lei NON ha detto che aveva eseguito uno studio elettrofisiologico ne l ablazione....
e questa banale extrasistole dove l ha ricavata?

se vuole che noi possiamo esserle di aiuto deve dirci le cose chia ha fatto e con esito

la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Buona serata dottore grazie del veloce intervento mi scuso per non aver salutato ma ero in macchina , Mi dispiace veramente , Ho ritirato l'holter 24 ore questa mattina e sulla prima pagina dove dice il risultato c'è scrivo rilevata preecitazione ventricolare , Un bev se vuole dottore le invio tutto via mail... sono in possesso della sua mail... Ho eseguito 3 anni fa l'ablazione ma solo dopo una settimana la via accessoria si è ripresentata il dottore aritmologo che mi ha operato mi ha detto che non bisogna ripetere l'ablazione, Ma fare ogni 6 7 8 mesi l'holter per fare dei controlli semestrali ... Mi scuso fortemente buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
un battito extrasistolico ventricolare significa un holter normale.
se lei non sceive che ha gia eseguito studio elettrofisiologico e tentativo di ablazione come facciamo a saperlo?

preeccitazione ventricolare significa che ha il WPW che non sono riusciti ad ablare.

con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore , Io gli esami glielo ho girati ugualmente se vuole darle in occhiata una buona serata grazie infinite della sua gentilezza e disponibilità continua buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità , questa mattina sono stato dal dottore che mi ha operato e mi ha detto che non bisogna fare intervento perché il wpw che ho è intermittente e durante gli sforzi non si manifesta ma scompare , prima dell'ablazione invece si presentava anche sotto sforzo , Il dottore mi ha spiegato che è meglio non fare ablazione perché la posizione dove è sita la via accessoria è pericolosa e rischio di avere impiantati un pacemaker, dunque mi ha detto che posso fare sport ... conferma la sua affermazione una buona giornata grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo non posso dire di più di chi le ha eseguito take esame

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore Ultima curiosità dottore , è possibile che l'holter abbia sbagliato qualche valore in quanto alle 22 e 35 mi segna un aritmia a 150 bpm, ma io a quell'ora precisa , ho misurato i battiti tramite pulsometro e tramite metodo con cronometro di contare quanti battiti si hanno in 15 s3condi e poi moltiplicando per 4 , il risultato era 70 , mentre l'holter mi segna 150 come mai? Può sbagliare l'holter ? Buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' essere sbagliata l'ora dell' Holter.
Perche' queste domande non le pone a chi le ha refertato l'holter, dal momento che non posso vedere l'esame ?

La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Le ho girato via email il mio esame se può darle un occhiata grazie una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Sulla sua email di gmail le ho girato l'esame quando può gli può dare un occhiata grazie infinite dottore ;* baci e abbracci... buona serata
[#15]
dopo
Utente
conclusioni
ritmo sinusale con f.c media di 68 bpm , max 150 bpm . min 42 bpm . Per tutta la durata della registrazione presenza di preecitazione ventricolare . un BEV.

HR
AVERANGE HR : 68
MIN HR : 42 TIME 2017 11 07 04:03:39
MAX HR 150 TIME 2017 11 06 22:35:48 PERO' A QUELL'ORA HO MISURATO E NON MI SONO RISULTATI QUESTI 150

TOTAL BEATS 98701
ABNORMAL BEATS 448
ABNORMAL PERMILLAGE : 4

PAUSE TIME :
PAUSE BEATS THAT RR > 2000 ms : 0

S:
TOTAL S : 26 TAGLIATO
TOTAL S PAIR : 5
TOTAL S RUN : 2 LONGEST : 7s AT : 06:36:21
S PERMILLAGE : 0
BIGEMINY : 0 TOTAL : 0 SVE
TRIGEMINY : TOTAL : 0 SVE
MAX S IN A MIN 10

VE :
TOTAL V : 422 ( TAGLIATO)
TOTAL V PAIR : 4
TOTAL V RUN : 27 LONGEST : 49s AT 00:22:27
V PERMILLAGE 4
BIGEMINY : 0 TOTAL : 0 VE
TRIGEMINY : 0 TOTAL : ' VE
MAX V IN A MIN : 60

HRV ( TIME DOMAIN) :
SDNN ( ms): 205.8
SDANN ( ms ) : 187.7
rMSSD (ms ) : 52.9
PNN50 (%) : 0.10

HRV ( FREQUENZY DOMAIN ) : (ms*ms)
POWER : 24295.3
ULF : 16983.5
VLF : 5530.7
LF : 1421.7
HF: 359.4

ST (0.1mv/min

ELEVATION DEPRESSION
V1 0 0
V3 0 0
V5 0 0

QUESTO è CIO CHE C'è SCRITTO NELL'HOLTER

DOTTORE LA ABBRACCIO UNA BUONA GIORNATA E GRAZIE
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A aprte il WPW e' un holter normale.
Tenga presente che non e' detto che l'ora del regsitratore corrisponda perfettaemnte con quella del suo orologio.
Inoltre non essendoci il tracciato corrispondente alla FC di 150 bpm puo darsi che suia un artefatto, dato che l'esame risulta letto in modalita'
automatica...

Si tranquillizzi, e' un esame normale

Arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è sempre molto cortese ;* un abbraccio , quindi può anche darsi che i 150 riscontrati dall'holter siano dovuto a sforzo fisico in un altro orario ? Grazie mille della disponibilità la abbraccio...
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente.

Arrivederci

cecchini