Lieve insufficienza aortica e sport

Salve, vorrei sapere se una lieve insufficienza aortica può essere causa di stop da qualunque attività fisica come corsa e nuoto. Ho fatto la visita sportiva ed ho avuto l idoneità anche se a detta del cardiologo sono al limite. Cioè vorrei sapere se ad esempio praticare sport può nuocere alla mia condizione oppure può giovare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l'insufficienza valvolare fosse lieve, il volume ventricolare ed atriale fossero normali, l'attivita' sportiva potrebbe essere tollerata dal cuore.
Il che non significa che faccia bene.
L' importante e' che non sia attivita' brusca e pesante (pesistica) o prolungata (maratona , etc): nel qual caso sarebbe dannosa

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Dr Cecchini grazie infinite per la sua celerità e gentilezza. Pensavo di fare qualche corsetta lenta la settimana (da 40 minuti a un'ora) e qualche nuotatina. Che dice fa bene al cuore? Altrimenti lascio perdere lo sport. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'attivita' fisica come il camminare a passo svelto ed il nuoto fa senz'altro bene al suo cuore.
Per sport si intende un'altra cosa.

Arrivederci

cecchini