Sport

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 23 anni che ha partorito tre mesi fa. In gravidanza mi sono stati fatti ECG ed ecocardiogramma con seguente risultato:

ECG:
TS a FC di 111 b/min. Conduzione A-V e I-V nei limiti. Turbe aspecifiche della RV. BEV isolati presenti come fusioni.
PA: 125.88 mmHg SpO2% 97. Cardiopalmo in seguito a stress emotivi.
Toni validi non soffi apprezzabili. Non soffi latero-cervicali. Polsi periferici e validi nei comuni punti di repere. Torace negativo. Non edemi declivi. Buon compenso emodinamico in paziente in gravidanza con tachicardia con isolata extrasistolia già nota. Valori pressori nei limiti.

ECOCG:
Cavità cardiache di normali dimensioni. Cinetica regolare e funzione globale del ventricolo sinistro conservata. Piccolo aneurisma mobile del setto interatriale senza evidenza di shunt. Apparati calcolatrice flussimetria nella norma.

Ora mi piacerebbe, per svagarmi un po’, iniziare a praticare un po’ di sport e mi chiedevo se con questo esito ci sono problemi o se posso stare tranquilla, in particolare per praticare zumba e yoga che sono quelle che preferisco. Attualmente peso 49kg e sono tornata al mio peso pre-gravidanza. Vorrei anche chiedere se con questi “problemi” che mi hanno riscontrato ci sono sport che non posso praticare (mi hanno detto sub per via dell’aneurisma, confermate?). Premetto che non sono una ragazza sedentaria ma neanche una grande sportiva, lo sono stata fino a 8 anni fa.
Grazie anticipatamente per le risposte.

Giulia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ci sono shunt interatriali lei puo fare anche immersioni.
Se fa sport e' opportuno che lei esegua periodicamente una prova da sforzo per valutare il comportamento delle xtrasistoli che le sono state diagnosticate

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, un ultima domanda a titolo informativo: mi dissero che queste extrasistoli non erano da tenere d’occhio in quanto Benigne, ora lei mi dice, giustamente, di tenerle d’occhio. C’è un particolare motivo o è solo a titolo di prevenzione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, io non ho visto le sue extrasistoli, ne' il suo ECG.
E' buon senso vedere il comportameto di queste extrasistoli sotto sforzo.

Arrivederci

cecchini