Aritmie - extrasistoli ventricolari

Buonasera,

Sono stato cinque giorni fa in un centro medicina dello sport per il rilascio di un certificato agonistico per atletica leggera che devo portare ai test fisici per arruolarmi nell'Esercito Italiano. Insomma, il certificato non me l'hanno dato finchè non faccio due esami del cuore perchè hanno riscontrato aritmie (ovvero extrasistoli ventricolari) sotto sforzo e anche senza. Insomma ce n'erano tante e il medico non se la sentiva.
Sono andato oggi in una clinica a fare uno dei due esami che devo fare per l'idoneità che è l'ECG COLOR-DOPPLER
e risulta in questo modo:
"VENTRICOLO SINISTRO: normali dimensioni cavitarie e spessori parietali (DTDVs 47mm - SIV 9 mm - PP 9mm), non deficit della cinesi segmentaria, normale funzione sistolica (FE 65%)
VALVOLA AORTICA: normali dimensioni del bulbo e dell'aorta ascendente, normale morfologia e dinamica della valvola.
VALVOLA MITRALE: normale morfologia e dinamica dei lembi
SETTORE DESTRO: atrio e ventricolo di dimensioni normali con cinesi ventricolare conservata. Normale valore di PAPs. Funzione diastolica del ventricolo sinistro conservata. Assenza di versamento pericardico.

CONCLUSIONI: esame nei limiti della norma."

Non ho nulla. Il cuore è perfetto.. e anche durante il color-doppler ho avuto un extrasistole. Perchè le ho sempre? Cosa c'è che non va?
Mi hanno montato anche l'HOLTER ECG dinamico e i risultati li avrò Lunedì.

Secondo voi dottori, da cosa è dovuta tutta questa aritmia?
Mi daranno l'idoneità allo sport agonistico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
semvuole ci inoltri la risposta dell Holter, chemsicuramente la,tranquillizzera

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo, ma dai risultati del primo esame non riesco a spiegarmi perchè ho queste aritmie? Lei ha idea di cosa possa provocare queste extrasistoli fastidiose.. le dico inoltre che le extrasistoli non cessano nemmeno in fase di sforzo. Infatti il medico dello sport non ha voluto rischiare anche per quello.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma fino a quando non avra una risposta dell esame si perde tempo a,parlare.
non sappiamo ne’ quante extra abbia nelle 24ore ne’ di che tipo

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
nel referto dell'holter c'è scritto
BATTITI: 92614
Nortmale= 99% Atipico= 0% Stimolato= 0% Artefatto= 19%

Analisi: RR
FC MEDIA 83 Bpm
FC min 56 bpm (00:07)
FC max 134bpm (12:13)

Eventi ventricolari VEB 0 CPT 0 TV 0 BIG 0 TRIG 0
Eventi sopraventr. e di conduzione SVEB 27 SVS 0 TSV 0 PAU 0 BRA 0

Conclusioni
RITMO SINUSALE
FC media 83 bm
PRESENZA DI BEV SIA A RIPOSO CHE DURANTE L'ATTIVITA' FISICA SEGNALATA IN DIARIO
NON PAUSE PATOLOGICHE
NON ISCHEMIA
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale
Di che si preoccupa?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho queste extrasistoli che sento ogni tanto e ho paura che all'esercito mi facciano problemi alle visite mediche. Il certificato agonistico mi è stato dato alla fine perchè risulta tutto a posto però per essere idoneo nell'esercito non devono esserci più di 100/h

Io quante ne ho? E' scritto da qualche parte nel referto?
Mi perdoni ma non riesco a leggerlo purtroppo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ne ha 27......sopraventricolari.

Se ne faccia una ragione.
Lei e' sano

con questo la saluto

cecchini