Cuore e sport

Gentile dott. Cecchini buongiorno

Espongo la mia domanda brevemente.

Ho 41 anni, e nel 1982, all'età di 6 anni, fui operato di stenosi polmonare.
Da quella volta svolgo regolari controlli ogni anno con il mio cardiologo di fiducia.
Circa due anni fa per un problema di cervicale che non riuscivo a risolvere con la normale fisioterapia, incomincia a praticare la disciplina del Pilates, e sinceramente ho avuto grandi benefici sia per la cervicale che per tutto l'organismo.
Però il mio problema era l'eccessiva magrezza a tal punto che anche per portare una semplice cassetta d'acqua, o fare la spesa, mi stancavo alle braccia!
Così un paio di mesi fa incomincio a praticare la palestra, cardio e pesistica.
La domanda è: Faccio bene a rinforzare un pò la muscolatura o corro dei rischi?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pesistica e' la peggiore disciplina sportiva per qualsiasi cuore.
Cammini molto, vada in bicicletta e nuoti: sono ottimi per il cuore

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, seguirò il suo consiglio.
Ultima domanda: Posso riprendere il Pilates?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche no

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.