Extrasistole e sport agonistico

buongiorno
scrivo per quanto concerne l idoneita' allo sport agonistico rilasciata a mio figlio di 15 anni.
all ultima vista di routine per il rinnovo e' stato , giustamente, fermato per ulteriori controlli, in quanto in fase di recupero e' comparsa un extrasistole. dopo una settimana ha effettuato ecodoppler, prova da sforzo con cycloergometro e holter 24 h.
i risultati dell ecocardiogramma-color-doppler sono i seguenti:
camera ventricolare sinista nei limiti come dimensioni (EDD 5.2cm), con spessore del setto(0,9CM) e della parete posteriore (0,9cm) , nei limiti, buona la cinetica globale del ventricolo sinistro EF 64%,
atrio di sinistra di normali dimensioni (3,1cm)
mitrale di regolare morfologia cinetica, conservato il rapporto E/A , si segnala una minima insufficienza valvolare. (prima mia preoccupazione)
Bulbo aortico di normali dimensioni (2,7cm) con semilunari aortiche di regolare morfologia e cinetica, velocita' di flusso trans valvolare 1.3m/sec , arco aortico nei limiti.
valvola polmonare con lieve insufficienza (mia seconda preoccupazione) e velocita' di flusso trans valvolare 1,07m/sec
PAP di picco non campionabile
sezioni dx ndn TAPSE nei limiti
setti apparentementi integri
pericardio ndn.
durante la cyclette sotto sforzo di durata di circa 9 minuti non sono comparse extrasistole
infine l esame Holter su 24 h nel complesso 89519 battiti con 154 extrasistole (terza mia preoccupazione) ventricolari singole.
alla fine e' stato giudicato idoneo all attivita' agonistica per un anno (gioca a basket) , cio' non toglie pero' i miei dubbi e paure, ed a riguardo chiderei un vostro consulto, e soprattutto una mia risposta alle mie preoccupazioni. inoltre chiedo se e' necessario svolgere ulteriori e piu' approfindiiti controlli al fine di escludere patologie cardiache
vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non e' chiaro quali siano le sue preoccupazioni. Suo figlio e' sano e non ha controindicazioni all'attivita' sportiva. 150 extrasitstoli nelle 24 h non hanno alcun significato. Si tranquillizzi
Cordialita'

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua celere risposta. Cerchero' di seguire il suo consiglio ed essere piu' tranquillo . buon lavoro