Extrasistoli ed ansia.

Salve dottori, mi scuso se ultimamente sto utilizzando molto questo servizio ma è un periodo di forte ansia e di tanti dubbi per me.
Io sono una ragazza (18 anni) ipocondriaca. Sono seguita da una psicologa. Nell'ultimo periodo ho iniziato ad avvertire diverse extrasistoli (o comunque la sensazione che il cuore manchi un battito) durante il giorno (in media, diciamo che ne avverto 2 o 3 al giorno, alcune volte di più, altre meno). Dato che ho iniziato ad andare in palestra ho eseguito un elettrocardiogramma sotto sforzo che non ha evidenziato problemi se non una tachicardia (dovuta solo dall'ansia a detta del cardiologo). Precedentemente avevo eseguito amche eco ed elettrocardiogramma semplici secondo i quali il mio cuore è sano. Il mio medico mi ha "impedito" di fare un holter dati questi risultati, la mia giovane età e conoscendo la mia ansia. Il problema è che io adesso sono focalizzata tutto il giorno SOLO sul battito del mio cuore (anche in palestra) e in questo modo l'ansia aumenta ancora di più. Inoltre mi è capitato di sentire queste extrasistoli anche in palestra (mi è capitato due volte in due giorni diversi). La mie domande sono: 1)c'è il rischio che il mio cuore si arresti? Perchè? 2)Se dal test da sforzo non è risultato nulla significa che le mie extrasistoli sono benigne? 3)Posso allenarmi tranquillamente?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora è il caso che lei faccia presenta al suo psicoterapeuta le sue costanti paure, perchè noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto. Le risposte alle sue domande sono ovvie e credo che lei già conosca la risposta....1) non c'è rischio che il suo cuore si arresti 2) perchè da quanto riporta il cuore è sano e le extrasistioli sono benigne 3) può allenarsi tranquillamente, non può che farle bene
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto gentile e professionale. Mi scusi ancora per il disturbo. Buone feste.