Valvola aortica bicupide e extrasistoli

Buongiorno dottori,
nel 2012, dopo 11 anni di attività calcistica, durante un ecocardiogramma mi è stata riscontrata una valvola aortica bicuspide congenita, a detta della dottoressa ''la più bella che avesse mai visto''.
In concomitanza con l'inizio dell'università, nel 2014, ho abbandonato l'attività di calcio e per la prima volta ho avvertito un'extrasistole. Fino ad ora, continuo ad avvertirne 2/3 al giorno. Quando faccio running non ne percepisco, mentre se corro in bicicletta la frequenza aumenta. I test sottosforzo che ho eseguito - della durata di pochi minuti - non ne hanno mai rilevato alcuna. Gli holter non hanno rilevato niente di preoccupante anche se l'ultimo l'ho eseguito nel 2012, perchè durante le altre visite il medico sportivo lo ha ritenuto superfluo visto l'ottimo esito della prova sottosforzo.
Le mie domande sono:
- possono essere collegate alla mia bisuspidia?
- possono essere dovute al fatto che ho smesso calcio dopo molti anni?
- possono essere collegate ad un elevata flautolenze?

Nel frattempo ho prenotato un holter verso febbraio.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
una valvola aortica bicuspide se non c e insufficienza o stenosi valvolare non crea alcun disturbo

l unica raccomandazione è la profilassi antiendocarditica in caso di interventi dentari o endoscopie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso