Acufene

Salve,
ieri sera sono andata ad una serata in un locale. Suonava una band rock. Il volume era molto alto tanto che ad un certo punto come riflesso ho dovuto mettere le mani sulle orecchie. Mi son allontanata. Oggi, tuttavia, sento ancora un fruscio nelle mie orecchie quando sono in silenzio totale e ho una sensazione di calore, ciò ambo i lati. Dovrei preoccuparmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, purtroppo è spesso è un ulteriore prezzo da pagare ai concerti rock oltre il biglietto. In genere il disturbo si risolve spontaneamente nell' arco delle 24 ore successive. Se ha assunto anche alcolici le consiglio di bere acqua, assumere frutta e verdura crudi, aggiungere integratori tipo Acuval audio 1 busta alla sera per 7 giorni. Se il disturbo non accenna a diminuire entro 3 giorni deve sottoporsi a visita specialistica orl.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Non ho assunto alcolici. La terrò informata. Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Stamane ho effettuato una visita in ospedale dall'otorino con esame audiometrico. Tutto nella norma. Tuttavia, credo che andrò da qualche altro otorino, vorrei sentire più pareri.
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, che bella notizia sapere che non vi sono danni! Se le fa piacere ci tenga aggiornati.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la terrò sicuramente aggiornata. La ringrazio per la sua risposta incoraggiante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Sono andata dal mio medico curante che ha trovato orecchio sx leggermente arrossato e tonsille leggermente ipertrofiche. Aspetto mercoledì 29 per visita dall'otorino. L'acufene è sempre lì e ho notato che si modifica con i movimenti della mandibola, è normale?
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, se il "leggermente arrossato" riguarda il manico del martello (ossicino cui è adesa la membrana timpanica) è possibile che sia dovuto al timpano un po' retratto all' interno dell'orecchio medio. Che un acufene si modifichi con l' apertura della bocca o con lo sbadiglio è possibile e può essere legato alla retrazione del timpano o alla articolazione temporo-mandibolare o entrambi. Tenga infatti presente che le due strutture sono tra di loro collegate.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,i miei acufeni ahimè non son passati. Mi è stato prescritto un farmaco utilizzato per la sindrome di meniere e cortisone per un breve periodo. Con il cortisone erano diminuiti di intensità, ma poi tutto come prima.