Laringite

Come leggo in rete, noto che ci sono tantissimi casi di bambini,come mio figlio, che all'arrivo dell'autunno cadono nella trappola della laringite, con casi di laringospasmo.
Noto altrettanto che come nel mio caso, il pellegrinaggio è quasi sempre lo stesso: pediatra- otorino-broncopneumologo-gastroenterologo, spesso si ottengono pareri e terapia contrastanti.
Possibile che nel 2017 non ci sia una terapia che riesca a "sfiammare" la laringe?
spesso viene prescritto benetelan; ma c'è lo specialista che ti dice " senza asma il bentelan non ha senso"..
c'è la pratica dell'aereosol e c'è lo specialista che sostiene che possa peggiorare...
Non capisco come con la ricerca medica che è arrivata otre la luna, non ci sia una soluzione a questo "banale" problema.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il laringospasmo, non puo' essere definito un "banale problema" ma, al contrario puo' essere una grave sintomatologia. Diverse possono essere le cause e, per quanto riguarda la cura al momento della crisi, sicuramente il cortisone è il farmaco d'elezione. Certo, l'aerosolterapia è sconsigliabile, potendo produrre un incremento del laringospasmo. Concludendo, si deve trovare la patologia causa del sintomo, per esempio una forma allergica; utilizzare il cortisone al manifestarsi della sintomatologia, magari anche una cura antistaminica. Se poi la causa è di natura infiammatoria del distretto gastroesofageo, iniziare anche una cura specifica per questa patologia. C'è, quindi, una soluzione terapeutica, una volta accertata la causa del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
come vede Gent.mo Dottore,noto che lei ha un parere diverso da altri suoi colleghi, tipo nelle emergenze in ospedale ti somministrano aereosol con clenil principalmente.
O si è sfortunati a trovare laboratori incompetenti, quindi di fronte all'assenza di reflusso, negatività prove allergiche (ematiche e prick), addirittura radiografia toracica pulita..ecc.. uno inizia a porsi delle domande vista la discordanza tra le prescrizioni mediche