Laser

Salve dottori, mi scuso anticipatamente se questa domanda può sembrarvi un po' stupida, ma per qualche motivo è diventata fonte di preoccupazione per me quest'oggi.

Stavo guardando dei video su internet e durante alcuni di questi video venivano fatti dei test con dei laser potenti per il surriscaldamento e il taglio di materiali.
Di per sé non ho fatto caso a nulla, se non che cominciassero a darmi fastidio le immagini quando il laser era puntato direttamente verso lo schermo.

Mi sono accorto che in basso era presentato l'avvertimento per le persone epilettiche ed ho cominciato a preoccuparmi.

Volevo sapere quindi, per quanto assurdo possa sembrare, se è innocuo o meno guardare dei video dove ci sono dei laser puntati verso la camera, premettendo che la mia domanda esula dalla questione epilessia, poichè io non soffro di questa malattia.

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
le dico di stare assolutamente tranquillo poichè i video non possono mostrare la potenza effettiva del laser, la risoluzione per quanto sia elevata del monitor non può emanare un raggio laser. questo è categoricamente escluso.
stia sereno.
in ogni caso se non l'ha fatta da più di un paio d'anni faccia una visita oculistica di controllo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Vorrei, se possibile approfittare della sua disponibilità per chiederle un'ulteriore domanda.

In ufficio mi hanno montato una di quelle vecchie stufe con quelle barre opache che non so bene se definire ALOGENE o AL QUARZO.

Ritiene che possano essere un pericolo per i miei occhi, o la stessa qualità del materiale opaco di rivestimento dovrebbe renderle sicure?

premetto che casualmente mi capita di guardare l'elemento e la luce non è molto forte.

Mi perdoni per l'ulteriore domanda e la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
se sono in commercio sono sicure, altrimenti non le autorizzerebbero.