Lenti fotocromatiche

Buongiorno,
Da una settimana indosso i nuovi occhiali da vista a cui,per la prima volta, ho fatto mettere le lenti che si scuriscono col sole.
La colorazione è marroncino(se può essere utile).
Il problema è che anche quando sono in casa o in locali al chiuso, le lenti non diventano trasparenti ma rimangono ambrate. A me personalmente danno fastidio perché comunque vedo "scuro" anche in casa o davanti al pc!!
Ma è normale? Probabilmente avevo un'altra idea sul loro funzionamento...
Anche ieri, il tempo era pessimo,molto nuvoloso in a tratti nuvole nere e le lenti erano scure..
In più essendo scure anche in casa o in posti al chiuso, se io ad esempio guardo da vicino qualcosa, questo qualcosa non è nitido come invece coi miei precedenti occhiali che non avevano questo tipo di lenti.
Infine,se volessi togliere questa funzione alle lenti, indicativamente quanto mi costerebbe?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la lente fotocromatica nasce così..non può "togliere" questa funzione, l'alternativa è la sostituzione ... probabilmente la lente da lei acquistata non è di altissima qualità... le ultime generazioni di lenti fotocromatiche (Transitions) negli ambienti chiusi sono perfettamente bianche, provi a chiedere spiegazioni al l'ottico che le ha vendute.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/