Placca indolore su tonsilla sinistra

Buonasera, inizio questo consulto premettendo di aver sofferto di tonsillite due volte nella mia vita: la prima tre anni fa (perciò a 17 anni) e l'ultima a gennaio di quest'anno (che ha comportato anche un'estensione delle placche all'esofago).
Circa una settimana fa, di sera, ho iniziato a sentire un piccolo fastidio alla tonsilla destra (con associata otalgia dopo la deglutizione): per timore fosse di nuovo un altro episodio di tonsillite ho cercato di ispezionare il cavo orale, in cerca di qualche placca iniziale: ebbene, una piccola placca era presente, ma sulla tonsilla sinistra.
Il giorno dopo il fastidio è andando diminuendo fino a scomparire. Tuttavia la placca alla tonsilla sinistra è aumentata di volume, fino ad essere tre volte più grande rispetto all'inizio; non provoca dolore, ma alla deglutizione si avverte sensazione di "presenza di qualcosa". Vorrei dunque chiedere che cosa potrebbe essere, e se è necessaria la visita da un'otorinolaringoiatra.
Ringrazio anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, nonostante la sua accorta descrizione e' estremamente complesso fornirle un parere attendibile via web. E' necessaria la valutazione diretta, dal curante o da uno specialista ORL.
Cordialita'

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)